Progettazione siti web Alkimedia

Progettazione siti web: le fasi principali

Indice: Progettazione siti web: le fasi principali

Progettazione siti web: quali sono le fasi per la creazione e realizzazione di un sito internet?

Le fasi principali per la progettazione di un sito internet.

Le fasi fondamentali nella progettazione di un sito web possono variare notevolmente in funzione della tipologia di progetto. Non tutti i siti web sono uguali: per realizzare un sito aziendale, un catalogo online o un e-commerce sono necessarie tipologie di gestione e pianificazione diverse. Di conseguenza anche le fasi di realizzazione possono aumentare od essere suddivise a loro volta in sotto-fasi di progettazione web.

Se hai già trovato un’idea ed una web agency, allora è venuto il momento di capire quali sono le fasi principali della progettazione del tuo nuovo sito web:

Progettazione siti web

Riunione iniziale

Riunione iniziale per la definizione degli obiettivi specifici del sito internet e delle risorse che vengono messe in campo per la realizzazione degli obiettivi stessi. Questo è uno dei momenti più importanti nella progettazione del tuo sito internet e per questo è necessario porsi alcune domande:

  • Qual’è lo SCOPO del sito web? Quali risultati vorrei ottenere con la sua realizzazione?
  • CHI stiamo cercando di raggiungere? Quale target di pubblico? Italia, estero?
  • Quali sono i siti web da cui possiamo prendere spunto? Perché si sono dimostrati più efficaci o perché sono graditi dal nostro pubblico target? In questo ambito … la concorrenza come si muove?
  • Quali sono le persone che sono coinvolte nella progettazione e realizzazione del sito e quale sarà il loro ruolo?
  • Ci saranno novità in corso e aggiornamenti che dovranno essere presentati agli utenti? Chi dovrà e avrà bisogno di aggiornare questo sito? Quanto spesso?
  • Il sito sarà una parte di una più ampia strategia di comunicazione online (che coinvolge anche i social media) o è il nostro unico mezzo di comunicazione?
  • Se vogliamo che le persone ci contattino … abbiamo gente qualificata per rispondere tramite mail o telefono?
  • Quanto è importante essere visibili sui motori di ricerca?
  • Quale budget possiamo destinare al progetto?
  • Di quanto tempo disponiamo?

Documento di progettazione sito web

Pianificazione e creazione del documento di progettazione web in cui vengono stabilite le migliori soluzioni tecniche e la struttura da dare al progetto web (ad esempio la scelta di utilizzare un CMS come WordPress, stabilire i contenuti necessari, canali social, ecc.). Due degli argomenti tecnici di base di cui dobbiamo tassativamente occuparci sono ovviamente il nome del dominio e la scelta dell’hosting.

L’importanza di questi due elementi viene spesso sottovaluta da chi si affaccia per la prima volta al mondo del web. Il nome del dominio e l’hosting web sono infatti due variabili cruciali nel successo del tuo progetto sia in ottica “performance” del sito che in ottica SEO (posizionamento sui motori di ricerca).

Discussione di questo documento con il cliente, in modo da capire se tutti gli aspetti preliminari sono stati esaminati.

Design grafico e bozza del sito web

Sulla base delle informazioni raccolte e del documento di progettazione web, è tempo di determinare l’aspetto del tuo sito: design e bozza del sito.

Il pubblico a cui ti rivolgi è uno dei fattori chiave che è necessario prendere in considerazione. Un sito rivolto ad un pubblico molto giovane, per esempio, apparirà molto diverso da quello pensato per un’impresa di costruzioni. In questa fase della progettazione è importante incorporare gli elementi come il logo ed i colori dell’azienda perché il sito rafforzi l’identità della tua azienda sul web.

Vengono inoltre decisi gli spazi e i box del progetto per i vari dispositivi: PC Desktop, Tablet, Smartphone… la progettazione del sito web, infatti, deve seguire scrupolosamente le regole del responsive web design. Il tuo web designer creerà una o più bozze per il tuo sito web. In genere si tratta di un’immagine jpg di come sarà il design finale. In alcuni casi, per progetti particolarmente complessi, potrebbe essere necessario creare un ambiente di sviluppo preliminare su cui montare alcuni template di prova effettuando le personalizzazioni richieste.

La comunicazione tra te e il tuo web designer è fondamentale per garantire che il sito web finale soddisfi le tue esigenze e il tuo gusto, è quindi importante lavorare a stretto contatto con la web agency, scambiare idee, fino a quando non arrivi al design definitivo per il tuo sito web.

Web design e sviluppo del sito

La fase di sviluppo del sito web è il momento in cui viene effettivamente creato il tuo sito. Il web designer in collaborazione con lo sviluppatore partirà dai singoli elementi grafici inclusi nel prototipo e li utilizzerà per creare il sito reale. Gli elementi come il CMS (sistema di gestione dei contenuti ad esempio WordPress), il codice da utilizzare (HTML/CSS), i moduli di contatto interattivi o i sistemi di e-commerce vengono implementati e resi funzionali durante questa fase.

Di solito la prima cosa che si crea è la struttura del sito, il template di base delle varie pagine, con gli elementi fondamentali: la struttura di navigazione, il footer, il socket, ecc. Questa struttura funge da modello per gran parte delle pagine di contenuto del tuo sito: il web designer infatti prenderà il contenuto e lo distribuirà in tutto il sito, nelle aree appropriate.

Contestualmente a questa fase è quindi necessario lavorare sui contenuti da inserire all’interno del sito. La mappa del sito che abbiamo definito nella fase di progettazione rappresenta la traccia che dovremo seguire per la preparazione dei testi e delle immagini.

Il punto di fondamentale di ogni “buon contenuto” è creare una “Esperienza” per i visitatori del tuo sito web. Qualcosa che racconti una storia o descriva un’applicazione pratica per i tuoi utenti. Quest’ultima dovrebbe ispirare chi legge ad effettuare dei cambiamenti, abbinando i propri interessi (e bisogni) alle informazioni e al messaggio che hai gettato.

Per indurre realmente una trasformazione, l’esperienza dovrà essere significativa, il che implica che dovrai aiutare le persone a mettere in pratica quello che apprendono. Quando questo passaggio viene fatto nel modo giusto si crea “fiducia”, e se qualcuno si fida di te probabilmente sarà più incline anche a fare affari, qualora debba prendere una decisione sul se e dove acquistare qualcosa. Questi sono i contenuti efficaci.

Testi

Nel nostro articolo Creare Contenuti di Qualità (per i Motori di Ricerca e per le Persone) abbiamo descritto quali sono i punti fondamentali per la creazione di contenuti testuali di qualità, di seguito i punti principali:

  • Dai informazioni che servono
  • Fai una ricerca sulle “parole chiave”
  • Utilizza parole chiave “long-tail” … a coda lunga
  • Espandi la parola chiave long-tail in un titolo che funziona
  • Ottimizza l’alt-text delle immagini
  • Crea una meta descrizione convincente
  • Inserisci i collegamenti strategicamente
  • Un chatbot?
  • Includi altri contenuti multimediali per mantenere coinvolti i tuoi visitatori

Immagini e contenuti multimediali

La scelta delle immagini, video e contenuti multimediali da inserire sul proprio sito web è sicuramente una decisione cruciale sia per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO ma anche, e soprattutto, per la riuscita del vostro intero progetto. Oggi si sente spesso parlare di immagini da stock e fotografie originali in quanto, tendenzialmente, sono queste le opzioni che si tengono maggiormente in considerazione quando si è alla ricerca di materiale da inserire in un sito internet.

Scopri di più nell’articolo: Come scegliere le immagini per il proprio sito web

In questa fase il sito web “in lavorazione” viene installato su un server locale (accessibile solo alla web agency ed al committente) affinché sia sempre disponibile per la consultazione ed in modo da poter apportare eventuali modifiche o correzioni aggiuntive prima della messa online.

Scegliere il provider ed il pacchetto di hosting

La scelta dell’hosting e del provider per il tuo sito web rappresenta una decisione molto importante per il successo del tuo business online, una scelta che spesso viene sottovalutata.

Il punto di partenza è il tuo sito web, le sue caratteristiche tecniche e le sue esigenze attuali e future in termini di risorse.

Si tratta di una decisione che richiede una profonda conoscenza del tuo sito web, dei provider disponibili sul mercato e dei diversi pacchetti che offrono.

Per orientarsi fra le diverse offerte dei provider è quindi necessario:

  • capire la differenza tra i diversi tipi di web hosting
  • conoscere le possibilità di upgrade offerte dai diversi provider
  • analizza nel dettaglio quali sono i servizi tecnici ed i “tool” disponibili con i piani (spazio su disco, caratteristiche del disco (SSD), larghezza di banda, vCPU, ecc.)
  • capire come funzionano i diversi supporti tecnici
  • comprendere e confrontare i costi dei diversi spazi web

Sono tanti e complessi gli aspetti da considerare nella scelta di uno spazio web e di un hosting provider, ma tutto parte da come è fatto il tuo sito web, dalle tue esigenze e dalle tue conoscenze.

Per una trattazione molto dettagliata sull’argomento: Spazio web ed hosting per il tuo sito internet, come sceglierlo?

Progettazione sito web

La decisione sul nome a dominio

La scelta del nome giusto per il proprio dominio è il punto di partenza per il successo di un sito web. La scelta di un dominio che ti rappresenti come azienda, abbia un vero appeal per i tuoi potenziali clienti e soprattutto per i motori di ricerca è fondamentale: “il posizionamento di un sito internet dipende anche dal nome del dominio scelto”.

La fase di test e la messa online

A questo punto, il web designer e lo sviluppatore si occuperanno della fase di debug del tuo sito web. Verranno testati tutti gli elementi come la funzionalità dei moduli contatto o altri script, nonché verranno effettuati i test di compatibilità (visualizzazione delle differenze tra i diversi browser Web), assicurando che il tuo sito web venga correttamente visualizzato nelle versioni più recenti del browser e sui differenti dispositivi.

Una volta che hai dato l’approvazione finale è giunto il momento di pubblicare il sito.

Ma attenzione, ci sono molti altri dettagli coinvolti nella realizzazione e nell’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca. Curare la SEO (Search Engine Optimization) è un passaggio molto importante… se ora hai un sito web, devi assicurarti che le persone possano trovarlo!

Questa fase segna il lancio ufficiale del tuo sito, ora è visibile al pubblico.

Al termine del lavoro è fondamentale dedicare un po’ di tempo alla formazione (del personale del cliente) che si occuperà dell’inserimento di nuovi contenuti sul tuo sito. Un sito web dinamico o aggiornabile ti dà la possibilità di modificare direttamente i contenuti attraverso l’accesso a un’area amministrativa di back-end, dove è possibile utilizzare programmi molto intuitivi ed un editor di testo online (simile a una versione mini di Microsoft Word). Sarai in grado di modificare il contenuto esistente ed aggiungere nuove pagine e contenuti. Le possibilità sono infinite!

Sia che si tratti di un software proprietario, sia che si tratti di un CMS open source (come ad esempio WordPress) è molto importante che chi ti spiega il funzionamento del sito (o il tuo consulente SEO) sappia trasmettere le conoscenze base per l’aggiornamento ma soprattutto le basi della SEO.

Chi realizza siti web professionali sa infatti che i progetti web di successo sono spesso collegati ad un sito vitale e frequentemente aggiornato, in cui il cliente è motivato e coinvolto in prima persona nella preparazione dei contenuti ed è in grado di apprezzarne i risultati.

La scelta se dedicare risorse interne o affidarsi all’agenzia web per gestire la fase di aggiornamento del sito è molto importante nella progettazione del tuo sito web.

Alcuni imprenditori infatti preferiscono avere il pieno controllo sul proprio sito, altri preferiscono affidarsi all’agenzia. L’importante è che il sito ottenga risultati!

Documento finale

Per i progetti più complessi a volte può essere utile realizzare un documento post-progetto in cui inserire alcuni elementi utilizzati per la progettazione: colori utilizzati, definizione dell’architettura, password, elementi che possono servire qualora il progetto web cresca. Questo documento è anche di ausilio alla fase di miglioramento ed incremento della visibilità su internet.

Una delle ultime fasi è l’implementazione con le attività di web marketing che aiutano a dare visibilità al tuo progetto web (sui social, sui motori di ricerca con una campagna SEO, campagne Adwords, facebook marketing, ecc.).

Assistenza e manutenzione

Una volta realizzato il sito internet, la nostra vetrina in rete, e messo online affinché questo sia efficiente nel tempo è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione dal punto di vista tecnico.

Un costante e continuo intervento di rinnovamento è indispensabile infatti per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti. Gli interventi di manutenzione possono essere periodici (es. inserimento o modifica di funzioni e plugin, servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici …) oppure possono essere occasionali nel momento in cui si presentano singole problematiche o nuove opportunità (es. interventi legati a problematiche dei server e dell’hosting, evoluzione delle logiche di funzionamento dei motori di ricerca, nuovi sviluppi e funzionalità del software …).

Alkimedia si occupa di assistenza su siti web WordPress e non solo.

La formazione per l’utilizzo del tuo sito web

La creazione di un sito web professionale con Alkimedia si conclude sempre con una sessione di formazione.
Il nostro staff ti insegnerà ad aggiornare il tuo sito web (con testi, immagini, video, pdf, ecc.) e ti fornirà le conoscenze di base per la creazione di contenuti che si posizionino organicamente sui motori di ricerca.

Se vuoi realizzare un sito web professionale non puoi non sapere come sta andando.
Per questo è importante utilizzare la Web Analytics, cioè un insieme di strumenti e di tecniche usate per l’analisi dei dati di un sito web.

La Web Analytics è finalizzata innanzitutto a raccogliere e misurare le informazioni statistiche e successivamente a comprendere il comportamento degli utenti attraverso le pagine web: in altre parole da dove provengono i visitatori, cosa fanno, quali contenuti preferiscono e molto altro ancora.

Google Analytics è il servizio più utilizzato in ambito Web Analytics. Si tratta di un tool gratuito di statistiche che può essere utilizzato a diversi livelli, partendo dal livello base (per monitorare gli accessi al sito web in maniera dettagliata) fino ad arrivare ad utilizzi ben più avanzati.

Se stai realizzando un nuovo sito internet, il tuo web designer dovrebbe lavorare a stretto contatto con te, guidandoti su un percorso di progettazione simile a questo. Una comunicazione aperta e costruttiva con la tua web agency è molto importante nella creazione di un sito web di successo, che aiuterà la tua azienda a crescere.

In Alkimedia seguiamo queste fasi, perfezionate nel corso degli ultimi 10 anni ed impiegate per i siti web dei nostri clienti. Se sei alla ricerca di un partner professionale che ti guidi in questo percorso e se ti piace il nostro stile, non esitare a contattarci!

Alkimedia è creazione siti web.

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