Menù navigazione sito web
Il menù di navigazione web ha un ruolo fondamentale per un sito internet, ogni web designer lo sa.
Il menù principale infatti fornisce la struttura del sito, gestisce la navigazione dei visitatori tra le varie pagine, facilita l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Il menu di navigazione di un sito è una sorta di INDICE che cataloga e raggruppa le informazioni e i contenuti del sito secondo un ORDINE LOGICO: in questo modo consente al visitatore di navigare efficacemente tra i contenuti del sito passando facilmente e intuitivamente dalla consultazione di tematiche generali all’approfondimento di argomenti specifici.
Realizzare un buon menù di navigazione è quindi indispensabile sia in ottica SEO , sia per la USER EXPERIENCE, ossia per l’USABILITA’ del sito da parte dell’utente, sia anche per l’ACCESSIBILITA’ del sito web (cioè il menu deve fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive – rif. sito per l’Agenzia Digitale).
Innanzitutto il main menù deve essere SEMPLICE e VELOCE da usare e deve rendere fruibili tutti i contenuti del sito in modo intuitivo e sintetico.
Ma vediamo quali sono le tipologie di menu più comuni:
Varianti e Tipologie di menu di navigazione
In funzione della tipologia di business, della quantità di informazioni che devi inserire nel menù, e della progettazione del sito la tua web agency ti proporrà una tipologia di menù di navigazione.
Ognuno modello di navigazione ha un proprio senso e può essere efficace quanto gli altri.
Stiamo parlando di varianti che possono essere applicate alla visualizzazione da desktop o al massimo da tablet. Da mobile chiaramente la scelta è molto più limitata ad una o due varianti di menù.
Menu di navigazione orizzontale
Si tratta della tipologia di menù di navigazione più diffusa ed utilizzata dai webmaster, il menù si estende nella parte superiore della pagina con collegamenti alle diverse pagine del sito. Molto spesso il menù si trova sulla destra de logo, a volte sotto il logo del sito, poche volte alla sinistra del logo, soprattutto per i siti con lingua RTL (con lettura da destra verso sinistra).
Il menù orizzontale consente un accesso omogeneo e veloce a tutte le pagine, questo potrebbe essere il menu più pratico. Tieni presente che, se avere un accesso immediato a tutte le pagine in modo trasversale è positivo, con questo metodo potrebbe però essere più difficile indirizzare gli utenti verso le pagine che vorresti visitassero.
A volte il menu orizzontale viene spesso abbinato ad un menu a tendina.
Menu di navigazione a tendina
Il menu a tendina include una lista di opzioni verticali selezionabili da parte del navigatore.
Il menu a tendina o a discesa viene attivato cliccando su una delle voci della barra del menu principale, questa azione farà scendere appunto una tendina di elementi alternativi selezionabili.
A volte questo tipo di menu si presenta nella forma di maxi-menu o mega-menu. Si tratta di menu a tendina molto speciali che permettono di inserire al loro interno le voci di menu disposte in più colonne, nonché di inserire moduli, sezioni grafiche ed immagini.
Il mega-menu rappresenta una valida soluzione per quei siti in cui le voci di menu sono numerose e devono essere organizzate secondo una gerarchia particolare.
Menu di navigazione verticale laterale
Con la barra verticale laterale, hai tutte le pagine del sito web elencate in verticale, in modo ordinato, ad esempio secondo il grado di importanza. Di solito il menu principale viene posizionato sulla sinistra dello schermo.
Il menu verticale però rappresenta una soluzione sempre meno utilizzata dalle web agency, sia per un discorso stilistico e di immagine (un sito con il menu verticale ricorda l’impostazione grafica dei primi siti web), sia per il fatto che si tratta della soluzione che non ci consente di sfruttare ed ottimizzare al meglio lo spazio dello schermo.
Menu di navigazione hamburger
Il menu hamburger di solito si presenta con tre linee orizzontali che ricordano la forma di un panino, e si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo. Cliccando sull’icona del menu gli utenti visualizzeranno automaticamente un menu di opzioni da selezionare per accedere a una pagina specifica.
La tipologia di comparsa del menu, i contenuti che possono essere inclusi e la grafiche che possono essere associate a questo tipo di menu sono veramente infinite. Il menu hamburger è presente nella maggior parte dei siti nella visualizzazione da mobile e, rispetto agli altri tipi di menu, semplifica notevolmente l’esperienza UI dell’utente. Per queste ragioni l’hamburger menu viene sempre più utilizzato dalle web agency.
Caratteristiche di un buon menù di navigazione
Vediamo adesso come deve essere fatto il menu di navigazione di un sito web per essere efficace.
In genere è suddiviso in tre aree:
- AREA ISTITUZIONALE in cui si presenta l’azienda e i suoi valori…
- AREA RELATIVA ALL’OFFERTA in cui si dice cosa si fa e/o si vende e/o quali sono i servizi offerti.
- AREA CONTATTI
- AREA SELETTORE DI LINGUA (se il sito è multilingue)
- Per un sito che si orienta al business è importante privilegiare le pagine a più alto valore commerciale (area offerta, contenuti business) che devono quindi costituire l’impalcatura del sito e essere rappresentate nel menù principale. Questo deve far capire in modo immediato in che settore opera un’azienda e deve dire COSA FA dando le informazioni importanti in modo non generico.
- Nel menu principale del sito devono essere inserite le pagine a più alto traffico e devono essere nominate, in modo conciso, inserendo le parole chiave maggiormente ricercate sul web e altamente attinenti agli argomenti trattati nelle pagine di destinazione.
- Occorre inoltre creare link testuali che possono essere letti facilmente dagli spider!
- Il main menù deve essere corto con poche voci per cui a volte è opportuno spostare le pagine istituzionali nel footer per privilegiare quelle commerciali.
- Anche la voce HOME non è più così necessaria nel menù di navigazione dal momento che è possibile accedere alla pagina principale semplicemente cliccando sul logo. E’ possibile eventualmente spostarlo in un’altra parte della pagina.
- Potrebbe essere utile, invece, inserire un “box scorciatoia”(call to action) ossia un bottone che stacca dal resto delle voci e conduca dritto ad una landing page (es. chiama, prova gratis, contattami…).
- Nella scelta del layout è necessario che il menù di navigazione stia nel suo posto standard ossia in alto se orizzontale (menù di navigazione orizzontale), sulla sinistra se verticale (menù di navigazione orizzontale), in alto a destra (hamburger menu se si privilegia una soluzione leggermente più nuova o se si ci riferisce alla navigazione da mobile), questo perché è lì che il cliente lo cerca.
- In tutte le pagine, inoltre, deve essere sempre nello stesso posto per una maggior coerenza e una più facile usabilità (unica eccezione è la landing page in cui potrebbe essere opportuno non evidenziarlo!).
- Essendo un indice è bene anche che non sia troppo appariscente, ciò che conta è il contenuto.
- In ultimo ricordiamo che il menu di navigazione per siti web, così come tutto il sito, deve essere assolutamente responsivo (menù di navigazione responsive) e adattarsi a tutti i dispositivi mobili!
Come creare un buon menù di navigazione con WordPress (Alkimedia realizza siti WordPress)
Se usi WordPress la creazione di un menù di navigazione con le caratteristiche che abbiamo visto prima è molto semplice. All’interno del tuo backend si trova la sezione “aspetto” con la voce “menù”. Questa sezione può essere più o meno ricca di funzionalità e possibilità a seconda del tema che stai usando. Alcuni temi per WordPress racchiudono al proprio interno numerose funzionalità per realizzare menù ricchi di effetti, animazioni, icone ed immagini.
Se ti manca la fantasia oppure hai bisogno di un aiuto per la realizzazione del tuo sito web, contattaci!!!