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Blog aziendale: perché è importante per il tuo business

Indice: Blog aziendale: perché è importante per il tuo business

Il blog è quella sezione del tuo sito web aziendale che viene adibita alla pubblicazione di articoli.

Molte piccole e medie realtà imprenditoriali sottovalutano questo strumento, ritenendolo poco efficace. Fino a non molto tempo fa era opinione comune che gli utenti non amassero i contenuti, che per avere successo online bisognasse ridurre all’osso qualunque tipo di testo, specie all’interno di un sito internet. Poche parole, tante immagini. La verità è che, quando si parla di realizzazione siti web, arricchire le pagine con dei contenuti di qualità e pertinenti è una strategia assolutamente vincente sia per nuove aziende che vogliono affermarsi sul mercato, che per realtà già consolidate che vogliono restare competitive. 

Molto spesso la decisione di costruire un blog aziendale è legata ad un’altra importante scelta cioè quella di costruire un sito web dinamico, cioè un sito web progettato per essere facilmente gestito dall’utente finale in cui sia semplice ed agevole inserire nuovi contenuti ed articoli.

Ma vediamo insieme perché un blog aziendale è così importante per il tuo business. 

Un blog aumenta il traffico qualificato verso il tuo sito aziendale

Contenuti approfonditi e di valore attirano sul sito sito aziendale utenti interessati agli argomenti di cui tratti, li spinge a navigare il tuo sito e a dedicare del tempo alla lettura degli articoli. In questo modo, aumenti la credibilità del sito aziendale anche agli occhi dei motori di ricerca, e questo assicura un vantaggio non indifferente rispetto alla concorrenza. 

Un blog aziendale aumenta l’autorevolezza del brand

Un blog aziendale offre l’opportunità di approfondire alcuni temi e mettere in luce le tue competenze; in questo modo, ispiri fiducia negli utenti e dimostri la serietà della tua azienda. Per questa ragione, un blog aziendale non è soltanto utile a raggiungere nuovi clienti, ma anche a fidelizzare quelli esistenti. 

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Un blog aziendale migliora il posizionamento organico SEO

Può darsi che molti utenti, soprattutto all’inizio, non presteranno attenzione agli articoli che pubblichi. I motori di ricerca invece sì. Se vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo sito web, pubblicare con regolarità articoli ottimizzati in ottica SEO è fondamentale. Costruisci un piano editoriale sulla base delle parole chiave per cui ti interessa comparire tra le prime pagine dei motori di ricerca. In questo modo, saprai come orientarti nella scrittura dei contenuti e potrai beneficiare sin da subito di maggiori visite e traffico al sito web. 

Non solo; pubblicare con regolarità ti permette di tenere il sito costantemente aggiornato, altro fattore che incide positivamente sulle performance del sito stesso e sul suo posizionamento SEO. 

Se cerchi qualche consigli per gestire al meglio il tuo blog professionale, leggi il nostro articolo in cui parliamo di article marketing.

Un blog aziendale potenzia i social network 

Social network e blog aziendale lavorano in sinergia. Alcune tra le piattaforme più utilizzate nel mondo del lavoro e delle aziende (LinkedIn e Facebook, per fare un esempio) sono molto efficaci per la condivisione di link che richiamano ai tuoi articoli, generando traffico qualificato verso il sito web. In generale, gli utenti apprezzano un articolo ben scritto e di qualità, e sono propensi a condividerlo sui propri profili, aumentando la visibilità di quei contenuti e il numero di lettori del tuo blog. 

Come gestire un blog aziendale in modo efficace: consigli utili

Ora che hai compreso l’importanza di un blog aziendale per far crescere il tuo business, ecco qualche consiglio utile per iniziare da subito a gestirne uno in modo efficace: 

  • Crea un piano editoriale coerente con gli obiettivi del tuo business: organizza i contenuti che intendi pubblicare. Definisci i temi e le parole chiave in ottica SEO. Questo ti aiuterà a scrivere contenuti utili e inerenti al tuo settore.
  • Offri contenuti di valore: concentrati sulla qualità del contenuto. Scrivi articoli approfonditi, articolati, che mettano in luce le tue competenze e rispondano alle domande del tuo pubblico.
  • Stabilisci una frequenza di pubblicazione: cerca di mantenere una frequenza costante di pubblicazione, ma senza sacrificare la qualità. 
  • Monitora i tuoi competitor: osservare come i tuoi competitor gestiscono il loro blog aziendale può essere molto utile per trarre idee e spunti, ma anche per monitorare eventuali argomenti mancanti sul tuo piano editoriale e che potrebbero essere inseriti per raggiungere maggiore visibilità. 
  • Resta costantemente aggiornato sulle novità del tuo settore. Per aiutarti a gestire un blog aziendale in modo efficace, è sempre utile tenersi aggiornati sulle ultime novità o trend di settore. Se un dato argomento in un certo periodo di tempo è molto richiesto, pubblicare un articolo su quel tema può aiutarti a intercettare una fetta di pubblico non ancora raggiunta. 
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Difficoltà nel gestire un blog aziendale: quando chiedere aiuto

Come è facile intuire stando a quanto scritto finora, gestire un blog aziendale è utile ma anche piuttosto impegnativo. Si tratta di creare con una certa regolarità contenuti aggiornati, elaborati e ricchi. La difficoltà più comune che incontrano le aziende quando decidono di aprire un blog aziendale è la mancanza di tempo necessario per seguire un progetto editoriale così elaborato. 

Altri ostacoli riguardano la capacità di individuare gli argomenti da trattare e le parole chiave più efficaci, perché non è detto che l’azienda abbia all’interno delle competenze SEO necessarie per massimizzare l’efficacia di un blog aziendale. 

Che fare allora? Se hai bisogno di una mano nella stesura degli articoli, nell’ottimizzazione degli stessi in ottica SEO, o anche soltanto nell’elaborazione del piano editoriale e degli argomenti da trattare, la soluzione più efficace è sicuramente quella di rivolgersi a una SEO Agency o a un consulente SEO.

Noi di Alkimedia Web Agency Monza forniamo consulenza professionale ai nostri clienti per la gestione del loro blog aziendale, con soluzioni personalizzate che vanno dalla scrittura degli articoli alla consulenza SEO. Contattaci per saperne di più.

Articolo aggiornato al 20/08/2023

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