Consulente SEO Esperto SEO

Consulente SEO: Chi è, Cosa Fa e Come Sceglierlo

Indice: Consulente SEO: Chi è, Cosa Fa e Come Sceglierlo

Consulente SEO esperto:
Chi è, Cosa fa e Come sceglierlo

L’importanza alla scelta del nostro Consulente SEO o Agenzia SEO

Molto probabilmente hai già sentito parlare di SEO , dell’importanza di costruire una valida strategia di ottimizzazione e posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca, proprio per questo motivo stai cercando un valido Consulente SEO o una Agenzia SEO per migliorare il tuo sito web.

La realizzazione del tuo sito internet è solo il punto di partenza per cominciare a promuovere la tua attività online. Per questo motivo ti stai informando sui vari servizi di promozione e probabilmente hai già visitato i siti di alcuni “agenzie SEO o esperti SEO” notando differenze molto rilevanti tra le varie offerte.

Devi sapere infatti che ciascuna agenzia SEO ha il proprio approccio al discorso “posizionamento sui motori di ricerca” perché non c’è un unico modo per fare SEO. Se non sei un esperto, può essere molto difficile capire cosa faccia esattamente questo o quel Consulente SEO e valutare le differenze tra le proposte.

In questo post ti spiegherò che cosa fa un consulente SEO, che tipo di consulenza SEO ti può dare, che servizi offre e i vantaggi che potrebbe portare alla tua attività. Ti mostreremo inoltre il nostro approccio al mondo SEO e come scegliere il giusto partner SEO per raggiungere i tuoi obiettivi.

Consulente SEO, cosa fa

La Search Engine Optimization è l’insieme delle attività e tecniche (on-page ed off-page) che aumentano la tua visibilità online

Chi è un Consulente SEO o Esperto SEO?

In primo luogo, chiariamo cosa è la SEO.

L’acronimo S.E.O. sta per “Search Engine Optimization”, cioè l’ottimizzazione del tuo sito per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, in altre parole l’insieme delle attività che aumentano la tua visibilità online.

Ed è proprio questo quello che dovrebbe fare un Consulente SEO: rendere il tuo sito più “attraente” per i motori di ricerca, modificando il design, i contenuti, il codice delle tue pagine web. Più il tuo sito web sarà ottimizzato e più è probabile che i tuoi contenuti si posizionino nella prima pagina dei risultati di Google e degli altri motori di ricerca per parole chiave e frasi pertinenti alla tua attività, prodotti e servizi.

Uno dei principali vantaggi nell’affidarsi ad un Consulente SEO è proprio la competenza e l’esperienza in questo campo.

Il mondo del marketing digitale infatti è in rapida evoluzione e necessita di conoscenze sempre aggiornate e specifiche. Questo coinvolge soprattutto l’aspetto dell’ottimizzazione e del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca (Google ed il suo algoritmo in primis ma anche Bing e Yahoo).

Un Consulente SEO deve quindi possedere le giuste competenze nelle diverse aree: l’auditing del sito, la progettazione della strategia SEO e l’implementazione delle azioni che aiuteranno la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi.

Quali sono i vantaggi di affidarsi al giusto Consulente SEO

Comincio subito col dirti che la parola “SEO” è profondamente legata al verbo “migliorare“. Oltre che per analizzare, misurare, ottimizzare e posizionare il tuo sito web, il motivo di base per cui ti rivolgi ad un esperto SEO è perché vuoi un “miglioramento tangibile” sotto vari punti di vista.

Ma quali sono i vantaggi principali dell’affidarsi a un valido Consulente SEO:

  1. Migliorare il posizionamento del tuo sito internet aziendale sui motori di ricerca.
    Un consulente SEO esperto sa cosa deve fare; usando gli strumenti e le strategie più opportune ed aggiornate, può aiutare il sito web della tua impresa a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Non tutti i business ed i siti web sono uguali e quindi anche le strategie in ambito SEO devono essere differenti.
  2. Un consulente SEO può aiutarti a migliorare la qualità del traffico del tuo sito internet. L’esperto SEO può aiutarti a trovare le parole chiave per cui è opportuno che il tuo sito si posizioni perché sono i termini di ricerca che vengono usati dai tuoi potenziali clienti. Portando traffico più mirato e qualificato sul tuo sito, aumenti le possibilità di influenzare le conversioni perché le persone che visitano il tuo sito sono realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.
  3. I Consulenti SEO forniscono risultati misurabili. A differenza delle tradizionali strategie di marketing, la SEO può essere facilmente monitorata e misurata durante ogni fase della tua campagna. Puoi chiedere alla tua agenzia SEO dei report periodici sull’andamento delle campagne (volumi di traffico, fonti di traffico, posizioni occupate sui motori di ricerca e molto altro). In questa maniera riuscirai a valutare se e come la SEO porta valore alla tua azienda e ti consente di avere un ritorno sull’investimento.
  4. Un valido Consulente SEO sa garantirti risultati a lungo termine (più duraturi e costanti rispetto per esempio alle campagne Pay Per Click). Quindi se il tuo approccio al mondo del web è orientato al medio – lungo termine, una valida strategia SEO può essere una valida soluzione.

Consulente SEO che cosa fa?

Vediamo quali servizi può offrirti un Esperto SEO.

Consulente per SEO, posizionamento sui motori di ricerca

Il punto di partenza è sempre l’Analisi del tuo sito web e del suo posizionamento

a. Analisi preliminare del sito web

Il consulente SEO inizia da una attenta analisi del tuo sito e del suo posizionamento. In gergo tecnico questa analisi si chiama SEO auditing.

Ciò include la valutazione della struttura del sito e del suo contenuto. L’obiettivo finale di questa fase è evidenziare i tuoi punti di forza e di debolezza per gettare le basi per l’implementazione della nuova strategia SEO.

Sono più di 200 i fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, ma ce ne sono alcuni che hanno una importanza maggiore e che non possono non essere attentamente valutati. Ne elenchiamo alcuni.

b. Alcuni fattori che influenzano l’indicizzazione del sito web

  • Correttezza del codice (gli errori di codice o altre imprecisioni sul tuo sito segnalano al motore di ricerca che il sito non è “curato” o pienamente affidabile).
  • Sicurezza del sito web (protocollo HTTPS o HTTP, il tuo consulente SEO sa che Google dà la preferenza ai siti web sicuri nei risultati di ricerca)
  • Responsività del sito (il tuo sito web è adatto ai dispositivi mobili?)
  • Velocità di caricamento delle pagine Web sul tuo sito (l’esperienza dell’utente è importante, i motori di ricerca e gli esperti SEO sanno che gli utenti sono impazienti)
  • Qualità e lunghezza del contenuto delle tue pagine web (il contenuto del tuo sito Web è la cosa più importante che puoi avere, è ciò che attirerà i visitatori e li convertirà in lead)
  • Segnali sociali che puntano al tuo sito web e presenza di backlink di qualità che rimandano al tuo sito web (gran parte del tuo successo in ambito SEO si svolge infatti fuori dal tuo sito web e dipende da quanto sei “popolare” e da ciò che le persone dicono della tua azienda)

Oltre all’analisi svolta sul tuo sito web, il consulente SEO darà anche un’occhiata alla tua azienda, al tuo settore e alla tua concorrenza. Conoscendo la tua attività commerciale e il tuo pubblico, l’esperto SEO può decidere quali strategie utilizzare per migliorare la SEO del tuo sito web.

c. Obiettivi SEO e Pianificazione della strategia

Sulla base dei risultati che sono emersi dall’audit sul tuo sito, dall’analisi del settore e della concorrenza, il Consulente SEO deve proporti una strategia SEO per il futuro. La definizione di questo piano e degli obiettivi della tua campagna SEO dipendono dalla tipologia della tua attività e da quali sono gli obiettivi aziendali.

Parte di questa strategia includerà sicuramente l’identificazione delle giuste parole chiave e frasi che il tuo pubblico di destinazione utilizza maggiormente.

Uno Strumento SEO avanzato o “SEO Tool” è un programma che aiuta l’esperto SEO nell’analisi, nella pianificazione e nella gestione della propria strategia SEO. Sono moltissimi gli strumenti ed i tool sul mercato e a disposizione dei consulenti SEO: ogni tool ha la sua funzione, i propri pregi ed i propri difetti.

Prima di iniziare a eseguire le tue campagne, il consulente SEO determinerà qual è il giusto mix di strumenti che serve alla tua campagna e che servirà ad implementare e monitorare con successo le tua strategia SEO.

Se non è ancora installato sul tuo sito, il Consulente SEO provvederà inoltre a configurare un servizio di Web Analytics (ad esempio Google Analytics: il miglior strumento per il tracciamento dei tuoi potenziali clienti).

d. Ottimizzazione SEO

Una volta definiti ed installati gli strumenti SEO da utilizzare, il consulente specializzato SEO può quindi iniziare a eseguire la strategia di ottimizzazione del sito web personalizzata.

Ogni strategia SEO parte generalmente con l’ottimizzazione on-page.

Le azioni che vengono eseguite in questa fase di solito comprendono:

  • assicurarti che il tuo sito sia mobile-friendly e facile da navigare anche attraverso link interni
  • analizzare ed ottimizzare il codice del tuo sito web
  • eliminare gli errori rilevati da Google durante la scansione
  • compilare un elenco di parole chiave di destinazione da utilizzare durante la creazione di nuovi contenuti per il sito
  • eseguire, se necessario, una rivisitazione ed ottimizzazione dei contenuti del tuo sito (magari del tuo blog aziendale) sia per quanto riguarda i testi che le immagini

Questa fase di ottimizzazione dei motori di ricerca include anche le strategie SEO off-page.

Dal momento che si tratta di fattori esterni al tuo sito, potresti non avere il pieno controllo su tutte le risorse che ti aiutano ad aumentare l’autorità del tuo sito oppure sulla costruzione di collegamenti verso il tuo sito (link-building). Il tuo consulente SEO potrà fornirti utili suggerimenti su come ottimizzare la tua presenza off-page e migliorare l’autorità e l’autorevolezza del tuo sito web.

Consulente per SEO, ottimizzazione sui motori di ricerca

e. Ottimizzazione continua nel tempo per i motori di ricerca

Le azioni di posizionamento sui motori di ricerca devono continuare nel tempo.

Infatti Google modifica e migliora costantemente il proprio algoritmo per rispondere sempre meglio agli intenti di ricerca degli utenti. Ad ogni aggiornamento di Google ogni azienda quindi dovrebbe sapere se è necessario apportare dei correttivi alla propria strategia SEO per mantenere il proprio ranking. Un consulente SEO può fornirti questo tipo di servizi nel corso del tempo per garantire che il tuo sito rimanga sempre ben posizionato sui motori di ricerca.

Questi servizi di ottimizzazione possono includere azioni on-page (creazione di nuovi contenuti sulla base di un piano editoriale, modifica dei contenuti esistenti, analisi dei nuovi intenti di ricerca degli utenti, ecc.) e interventi off-page (link-building, aumento della popolarità e del trust del ns. sito, ecc.).

Hai veramente bisogno di un Consulente SEO?

Adesso che conosci quali sono la professionalità e le competenze che dovrebbe possedere un esperto SEO, chiediti se all’interno della tua azienda o della web agency che ti sta seguendo ci sono competenze e se la tua impresa ha realmente bisogno di un consulente SEO.

Ecco alcune domande che puoi porti per valutare se quello che stai facendo con il tuo sito è in linea con i tuoi obiettivi:

  • Voglio far crescere la mia attività?
  • Conosco in che misura il mio sito web sta contribuendo al mio business?
  • Voglio generare più contatti e quindi più vendite?
  • Come si posizionano i miei concorrenti rispetto a me?
  • Voglio differenziarmi dai miei concorrenti?

Quanto Costa un consulente SEO?

Se è difficile stabilire a priori il costo di un sito web professionale, ancora più complicato è stabilire un costo “standard” per una consulenza SEO.

Chiaramente la stesura del preventivo per il miglioramento, l’ottimizzazione ed il posizionamento del tuo sito web è legata a tanti fattori, vediamone alcuni:

  • dalla complessità e dalla tipologia del tuo sito (tema, plugin, funzionalità, ecc), se è stato realizzato con WordPress o un altro CMS, ecc.
  • dalle condizioni di salute del tuo sito (in altre parole da qual è il punto di partenza)
  • dagli obiettivi finali che ti poni (per quali e quanti intenti di ricerca vuoi posizionarti e come vuoi posizionarti)
  • dalla concorrenza che è presente in quel settore

Consulente SEO, come scegliere

Scegli bene il tuo consulente SEO.

Come scegliere il Consulente SEO?

Una partnership con un Consulente SEO di solito è a lungo termine, quindi è necessario valutare attentamente chi si sta scegliendo e possibilmente scegliere il migliore Esperto SEO. Non tutti i professionisti SEO sono uguali.

Mentre molte agenzie SEO seguono le “migliori pratiche”, dedicano molto tempo e si impegnano a fondo per aiutare il tuo sito web a scalare le posizioni sui motori di ricerca, altre realtà possono scegliere di percorrere “scorciatoie insidiose”, applicando strategie che potrebbero (a lungo termine) danneggiare la reputazione del tuo sito e persino portare a penalizzazioni da parte del motore di ricerca (black hat SEO).

Per questo motivo ti suggeriamo di valutare attentamente alcuni aspetti del tuo futuro partner:

  1. Consulente SEO e il suo passato
    Se vuoi valutare l’esperienza e la competenza degli esperti SEO puoi iniziare analizzando i successi passati. Dai uno sguardo ai case study e alle testimonianze sulle varie aziende. Sono riusciti a posizionare loro stessi e i propri clienti nella prima pagina di Google?
  2. Servizi personalizzati
    Un’altra cosa importante da analizzare è la possibilità di offrire o meno strategie personalizzate per la tua attività. Quando si parla di SEO, non esistono due clienti uguali. Il consulente SEO deve dedicare il giusto tempo per l’analisi del tuo settore, del tuo target di riferimento e comprendere i tuoi obiettivi di business e il tuo budget.
  3. Competenze SEO nel team di lavoro all’interno dell’agenzia
    Cerca una società che esegua internamente tutti i propri servizi SEO. Alcuni agenzie o consulenti SEO in realtà affidano a terzi il loro lavoro SEO nel tentativo di risparmiare denaro. In questo modo il cliente non sai mai con chi sta lavorando e qual è il livello di esperienza dell’interlocutore.
  4. Vicinanza geografica del consulente SEO
    Tieni presente che un rapporto di collaborazione per questo tipo di attività, come per molti altri lavori che riguardano il web, può essere svolto tranquillamente a distanza. Però se per te è fondamentale avere un contatto diretto con il tuo consulente SEO, a parità di esperienza e capacità, sarà importante trovare un esperto che sia vicino a te.

Questi sono solo alcuni dei fattori da considerare nella scelta di un consulente SEO. Altre cose che dovresti prendere in considerazione sono anche da quanto tempo opera sul mercato e quali altri servizi offre.

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