social media marketing monza
Tanta voglia

di condivisione?

Social Media Marketing

Il modo di comunicare dell’uomo è cambiato molto negli ultimi anni.
Attraverso i “social network“ le persone conversano ininterrottamente con tutto il mondo.
Grazie a questa enorme diffusione questi “media” sono diventati, come l’e-mail ed il telefono, uno standard della comunicazione di tutti i giorni.

E’ un dato di fatto … sicuramente una parte dei tuoi collaboratori e clienti conosce ed utilizza appieno le possibilità del social web ed anche i tuoi potenziali gruppi target e nuovi clienti ne fanno uso. Dovresti almeno prendere in considerazione l’utilizzo del social web per le tue comunicazioni aziendali.

Professionalità & Sinergie

ALKIMEDIA propone pacchetti professionali per creare/rafforzare la presenza della propria azienda sui social media e creare sinergie positive (in ottica posizionamento sui motori di ricerca) con il sito web principale.

Prima di iniziare … metti a fuoco la tua strategia!

Ecco alcuni semplici consigli
per mettere a fuoco i social network:

Analisi

Un occhio al web, alla concorrenza e a se stessi.
Come si presentano sul web e sui social le aziende che sono tue concorrenti ? Si parla già della tua azienda e dei tuoi prodotti ?
Questo passaggio il punto di partenza della tua strategia, non sottovalutarlo!

Traguardi e obiettivi

Se stai pensando ad una strategia che ti consenta di essere presente sui Social Network, probabilmente hai già elaborato un progetto e magari ti sei posto degli obiettivi da raggiungere … Vuoi rafforzare la tua immagine ? Vuoi vendere un prodotto ? Vuoi incrementare le relazioni con i tuoi clienti ?
Devi porti degli obiettivi chiari, adeguati e soprattutto raggiungibili …

Scelta della piattaforma e coerenza

Una volta definiti gli obiettivi, devi identificare i canali social utilizzati dai tuoi potenziali clienti.
Tanti traguardi da raggiungere, tanti target da colpire … tanti canali da utilizzare.
E’ fondamentale creare una corporate identity anche sui Social Network, in modo che la tua azienda sia sempre riconoscibile e la tua immagine coerente.

Social vuol dire interagire

Il costo più importante in una corretta strategia di Social Marketing risiede nel tempo che è necessario dedicare all’aggiornamento dei profili. Se hai un profilo Social la chiave del successo non è la comunicazione ma l’interazione ed il dialogo con i nostri interlocutori … è fondamentale!
Pianificare le risorse per la gestione dei tuoi profili è la base del successo della tua strategia.

Pensa alla tua reputazione

Chi usa internet sa che qualsiasi informazione può essere trovata e “verificata” sul web.
Tieni presente che la sincerità e l’onestà delle tue comunicazioni sono le fondamenta della tua reputazione e della tua immagine sul web. Chi dimostra di essere credibile, contribuisce a creare così fiducia e simpatia verso la propria azienda e i prodotti che essa offre. Non cancellare le critiche, affrontale con rispetto e prendile sul serio … non cedere alle provocazioni. Con l’onestà e la cortesia potrai trarre vantaggio anche nelle situazioni difficili.

Concretezza

Evita i messaggi pubblicitari e punta sulla concretezza, sui vantaggi tangibili e sulle informazioni importanti. Far conoscere la tua storia, la qualità e come viene realizzato un prodotto può mettere in luce un tuo punto di forza ed aumenta la fiducia nei confronti della tua azienda.

Controlla i successi

Se ti sei posto degli obiettivi ragionevoli, avrai la possibilità di misurare i risultati che hai raggiunto.
Solo così puoi sapere cosa ha e non ha funzionato ed eventualmente correggere il tiro.

Valorizza la tua azienda, promuovi la tua immagine ed amplia la tua clientela!

Essere visibile sui social media è oggi indispensabile per le imprese orientate al consumatore. I clienti sono infatti sempre più attenti a scegliere prodotti giudicati positivamente dagli altri utenti che hanno provato o conoscono il prodotto/servizio.