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Article marketing: cos’è e come creare una strategia vincente

Indice: Article marketing: cos’è e come creare una strategia vincente

Article marketing: cos’è e come creare una strategia vincente

La gestione di un blog professionale è un impegno costante nel tempo

Creare una sezione del tuo sito web in cui promuovere il tuo brand ed interagire con i tuoi clienti è uno degli elementi fondamentali di una buona strategia di web marketing.

Se hai realizzato un sito web con un CMS (Content Management System) come WordPress, la soluzione più semplice è quella di gestire ed arricchire continuamente una sezione News o Blog a cui dovrai dedicare tempo e risorse, pubblicando articoli con una certa regolarità.

In questo articolo Alkimedia Web Agency ti spiega perché è importante attribuire la giusta importanza all’argomento Article Marketing.

Cos‘è l’article marketing

L’Article Marketing è una forma di marketing con la quale un’azienda promuove il suo marchio o i suoi prodotti attraverso la pubblicazione di articoli redazionali. La comunicazione di informazioni sui diversi canali della rete, corredate dai riferimenti e dall’indirizzo telematico della redazione, ha lo scopo di:

  • Generare traffico diretto al sito web;
  • Gestire la propria reputazione online;
  • Incrementare la propria link popularity.

Fonte Wikipedia.

Content is the king! Ok … ma c’è content e Content!

  • Sai esattamente cosa vogliono i tuoi clienti?
  • I tuoi clienti hanno fiducia nella tua azienda e nei tuoi prodotti?
  • Quando è stata l’ultima volta che un cliente ha parlato online del tuo prodotto o servizio?
  • È stato un reclamo o una recensione positiva?

La creazione di contenuti per il tuo sito web parte da un’analisi di queste ed altre domande e si concretizza in un piano dettagliato di creazione di contenuti.

Non puoi scrivere e mettere online tutto ciò che ti viene in mente ed aspettare che le persone notino il tuo “contenuto”. Gli articoli ed i post del tuo blog devono comunicare veramente qualcosa di interessante, creare la giusta reputazione, dare risposte e soluzioni ad esigenze reali.

Ecco perché la tua azienda deve avere una strategia di Article Marketing.

1.
L’article marketing è un modo molto efficace per coinvolgere i clienti

Il tuo blog aziendale o la sezione news del tuo sito web informano i tuoi clienti sui prodotti e servizi che offri, ma non solo.
Attraverso gli articoli di approfondimento i clienti vengono a conoscenza del valore reale dei tuoi prodotti, delle possibilità di utilizzo e di utili informazioni sulle applicazioni.
Se ti trovi in un settore dove c’è una forte concorrenza, una costante strategia di article marketing ti può aiutare a convincere i clienti che sono ancora indecisi; però devi riuscire a coinvolgerli!

Coinvolgere i propri clienti non significa promuovere le tue offerte.
Dì ai tuoi clienti ciò che ancora non sanno, qualcosa che sia interessante e che valga la pena di leggere.

Accanto al tuo blog, i social media sono le migliori piattaforme in cui puoi coinvolgere i tuoi clienti attraverso l’article marketing. Attraverso il coinvolgimento dei tuoi clienti, l’article marketing dà loro un senso di appartenenza.

2.
L’article marketing ti aiuta a costruire e mantenere la reputazione aziendale

Se il web rappresenta una parte importante della tua comunicazione, la crescita e la salute della tua attività sono correlate alla reputazione della tua azienda.

Quando gli utenti cercano informazioni su internet, i post sulla tua azienda o sul tuo settore possono indirizzarli verso il tuo sito web.

La reputazione della tua azienda viene costruita quando soddisfa efficacemente le aspettative dei propri clienti.

Se fornisci informazioni interessanti, dettagliate e realmente utili, stai creando relazioni importanti con i tuoi potenziali clienti.

3.
Posizionamento sui Motori di Ricerca – SEO

Lo scopo principale di un motore di ricerca è rispondere alle domande effettuate delle persone.

Fornendo approfondimenti sulla tua attività, l’Article Marketing può aiutarti a migliorare la posizione del tuo sito per gli intenti di ricerca legati al tuo business, ponendoti più in alto rispetto alla concorrenza. Ogni operatore di marketing e che fornisce servizi SEO comprende infatti la necessità di rivolgersi al pubblico giusto. Una corretta strategia di article marketing può aiutarti a stabilire quale stile e quali contenuti devono avere i tuoi messaggi aziendali per farti trovare dal tuo pubblico target.

Oltre ad aumentare la consapevolezza e rafforzare l’autorità del tuo brand, l’article marketing aiuta il tuo consulente SEO a ottimizzare il tuo sito web .

4.
Aumentare il traffico verso il tuo sito web e l’autorità del dominio

Migliorando il posizionamento delle tue pagine web sul motore di ricerca, gli articoli aumentano quindi anche il traffico al tuo sito web. Aiutano le persone a entrare in contatto con la tua attività.

L’Article Marketing crea autorità e sicuramente anche molto traffico.

Il lettore può trovare risposte e soluzioni ed essere invitato a cliccare su un altro link per trovarne altre. Fornendo numerosi articoli creati con contenuti di qualità, ti aiuterà ad acquisire potenziali clienti.

Creare una valida strategia per l’article marketing ti aiuta ad incrementare l’autorità del tuo dominio. La creazione di contenuti di qualità sul tuo sito è una vera e propria forma di pubblicità gratuita che aiuta ad aumentare la conoscenza del tuo brand e, se gli articoli che scrivi sono interessanti, è probabile che vengano condivisi da altri utenti contribuendo a far parlare della tua azienda in modo organico ed oltre il tuo sito web.

Article Marketing

5.
L’article marketing aiuta a incrementare le vendite

Il processo che porta all’acquisto del tuo prodotto o servizio sempre più spesso passa dalla tua presenza online e dal tuo sito web. Investire nella pubblicità digitale e nella visibilità del tuo brand online sembra essere un must, ma non tutte le aziende hanno il budget per farlo.

Grazie all’article marketing puoi promuovere indirettamente i tuoi prodotti o servizi con una strategia duratura e a lungo termine, generando quindi vendite e profitti che ti daranno la forza per per penetrare in nuovi mercati.

Assicurati però sempre di offrire prodotti e servizi di alta qualità.

Certo, “Content is king” … ma i prodotti sono il “regno”.

Sono tanti e complessi gli aspetti da considerare nella stesura di un piano di article marketing professionale, ma tutto parte da chi sei, da come è fatto il tuo sito web, dalle tue esigenze e dal tuo target.

Non perdere tempo e soldi. Chiedici un consiglio! Alkimedia è realizzazione siti web WordPress.
Tel. 031866886 – E-mail: info@alkimedia.it.

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