Assistenza WordPress

Assistenza WordPress:
gestione ed aggiornamento di un sito web

Per ogni azienda “possedere” un sito web o meglio ancora “aprire un sito web” (come dicono in molti) può non essere sufficiente, soprattutto se il sito viene creato con WordPress.
Infatti una volta realizzato il sito internet e messo online, affinché questo sia sempre efficiente nel tempo è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza e manutenzione.

Hai un sito web realizzato con questo CMS e sei alla ricerca di un esperto WordPress o di un aiuto WordPress?

Alkimedia offre assistenza per WordPress anche per siti web non realizzati da noi: il post vendita, la consulenza SEO tecnica, l’assistenza web sono fattori chiave per la fidelizzazione di ogni nostro cliente.

assistenza wordpress lecco como milano monza

Come funziona il servizio di supporto ed assistenza WordPress? In che cosa consiste la manutenzione del sito web (WP CMS).

Alkimedia  esegue assistenza tecnica WordPress da molti anni e lo svolge in maniera professionale.

Il primo intervento di “assistenza” che ogni web designer (gestore sito web) dovrebbe curare in un sito WordPress è la “manutenzione del sito” ossia tutto ciò che riguarda l’aggiornamento del sito da un punto di vista tecnico. Un costante e continuo intervento di rinnovamento è indispensabile infatti per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti.

Gl interventi di manutenzione possono essere periodici (es. inserimento o modifica di funzioni e plugin, servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici …) oppure possono essere occasionali nel momento in cui si presentano singole problematiche o nuove opportunità (es. interventi legati a problematiche dei server e dell’hosting, evoluzione delle logiche di funzionamento dei motori di ricerca, nuovi sviluppi e funzionalità del software …).

Aggiornamenti di WordPress ed assistenza

Un capitolo a parte riguarda gli interventi di manutenzione necessari ogni volta che viene aggiornato WordPress.
Chi usa WordPress sa che viene aggiornato molto frequentemente: il software viene costantemente migliorato e revisionato dagli sviluppatori e dai programmatori, vengono rilasciate patch di sicurezza, miglioramenti tecnici e nuove funzionalità. L’aggiornamento di WordPress rappresenta una fase molto delicata, a volte complessa, spesso purtroppo sottovalutata da alcuni programmatori.
E’ molto importante che queste operazioni di aggiornamento vengano eseguite e monitorate da esperti WordPress che devono verificare la compatibilità di tutti i componenti del software: CMS, Plugin e Temi per evitare di compromettere il lavoro svolto fino a quel momento. Il rischio che si corre infatti è che se si aggiorna il CMS ma poi il tema o i plugin NON sono compatibili, il sito NON funziona bene, o NON funzionano alcuni componenti… fino ad arrivare al caso estremo in cui l’intero sito non è più raggiungibile.

Per questo motivo spesso può succedere che sia necessario aspettare che il plugin o il tema venga rinnovato e poi in un secondo momento aggiornare anche il CMS.  Quando poi è l’hosting a non essere più compatibile i problemi di WordPress possono essere anche maggiori!

Alla revisione di WordPress poi di solito seguono anche gli aggiornamenti dei plugin installati e del tema… e quindi si aggiungono altre piccole complicazioni. Per questo è necessario prima di ogni aggiornamento fare sempre un ulteriore backup del sito e dei database sul nostro server per sicurezza in caso si verifichino imprevisti.

Gestione WordPress – assistenza siti WordPress, interventi e servizi aggiuntivi

Oltre alle procedure di rinnovo del dominio, del servizio di posta, dell’hosting del sito e della gestione e mantenimento di un database, tipici di qualsiasi sito realizzato in php WordPress, Alkimedia prevede e consiglia una serie di azioni aggiuntive e di servizi che è possibile implementare sul tuo sito web realizzato in WordPress:

  • servizi di creazione ed inserimento di contenuti (in ottica SEO) e azioni di web marketing … perchè è molto importante costruire pagine ed articoli (post del blog) che ci portino traffico e nuovi clienti. WordPress è infatti una fantastica piattaforma di blogging!
  • mantenimento del posizionamento nei motori di ricerca ed attività di SEO, ovvero una serie di azioni eseguite per migliorare o mantenere le posizioni guadagnate nel ranking per le parole chiave scelte. I temi WordPress utilizzati e proposti da Alkimedia sono studiati e modificati per fare in modo che il sito web sia ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization) e quindi ben posizionato sui principali motori di ricerca per le parole chiave di nostro interesse (posizionamento naturale sui motori di ricerca).
  • backup dello spazio web e del database. Un investimento spesso non considerato da chi realizza un sito web con WordPress ma che spesso è di fondamentale importanza.

Assistenza WordPress, conclusioni

Tante e diverse possono essere le problematiche connesse al mantenimento e alla gestione di un sito internet WordPress e per questo è importante avere fissi dei punti di riferimento su cui poter contare. Alkimedia sconsiglia altamente la realizzazione di un sito internet “fai da te” dove per ovviare al problema del “costo del sito web” si ottengono molto spesso risultati mediocri, inefficienti e tanti (ma tanti!) problemi per un sito vetrina che probabilmente vedranno in pochissimi!

ln una realtà come quella del web che si rinnova incessantemente Alkimedia vi garantisce una continua “trasformazione”, manutenzione e assistenza nel tempo affinché possiate essere sempre soddisfatti e sicuri dell’efficienza del vostro sito internet.

Alkimedia

In una realtà come quella del web che si rinnova incessantemente Alkimedia vi garantisce una continua “trasformazione”, manutenzione e assistenza nel tempo affinché possiate essere sempre soddisfatti e sicuri dell’efficienza del vostro sito internet.

Alkimedia offre assistenza per siti WordPress nelle province di Lecco, Como, Monza Brianza, Milano, Bergamo ed in tutta la Lombardia.