Realizzazione di un sito internet: ecco ciò che devi sapere

Cinque cose da sapere prima di (far) realizzare un sito internet per la tua attività

La progettazione di un sito web è un’operazione articolata che richiede una integrazione molto stretta tra il webmaster e il cliente, che dovranno “ruotare in sincronia” attorno all’obiettivo.

siti web

1) Lanciare una nuova attività o promuoverne una esistente

Questa prima fase è molto importante e potrebbe condizionare fortemente prezzi, tempi e modalità di realizzazione del lavoro. Ciò che un’agenzia di siti web si aspetta è che tu sappia cosa vorresti ottenere dal tuo sito, altrimenti non saprà consigliarti alcuna strada.

Molto spesso alcuni clienti si rivolgono a noi per attività che devono ancora nascere. In questo caso, il progetto imprenditoriale, prima di diventare un sito internet, deve concretizzarsi attraverso lo studio di un logo e di un’immagine coordinata capace di veicolare in modo univoco e originale il messaggio aziendale.

Nel caso in cui, invece, l’azienda sia già avviata e funzionante, conoscerete molto bene le attività o i prodotti che vendete e, probabilmente, avete già in mente cosa volete trasmettere attraverso il sito. In entrambi i casi è bene affidarsi a professionisti nel settore della realizzazione dei siti web che sapranno gestire correttamente il flusso di lavoro e consegnarvi un prodotto funzionante e in linea con le vostre aspettative.

2) Testi immagini e scelta del dominio: tutta questione di posizionamento organico

La creazione del sito web passa soprattutto attraverso l’uso del testo e delle immagini, elementi che incidono profondamente sul posizionamento della vostra azienda sul web. Prima di chiedere molti preventivi o farvi delle aspettative in merito ai costi di realizzazione di un sito web, è necessario capire per quali parole chiave vorreste essere trovati dagli utenti. Competere in mercati come quello della vendita online di bijoux è molto diverso rispetto ad essere presenti sul web con un’attività di idraulico a Como.

Probabilmente, nel primo caso la concorrenza è molto spietata e la creazione di un sito internet potrebbe non bastare. Testi e immagini, inoltre, devono essere ben strutturati per essere indicizzati correttamente dai motori di ricerca. Alkimedia è in grado di supportarvi nella redazione dei testi e nella scelta delle immagini per il vostro sito web. La nostra web agency è in grado di offrirvi servizi di realizzazione di servizi fotografici per aziende e video aziendali istituzionali; qualora poi il vostro progetto richiedesse attrezzatura o competenze più specifiche, ci appoggiamo ad esperti videomaker.

3) L’avvio di un blog

Dopo aver creato un sito è necessario mantenerlo aggiornato. La pubblicazione di articoli a scopo informativo è la soluzione migliore. Sempre più spesso, infatti, gli utenti sono interessati a “capire come funziona” prima di acquistare prodotti o servizi, proprio come voi che state leggendo questo articolo. Il sito internet è fondamentale per farli arrivare, ma poi per convincere i potenziali clienti a rivolgersi a voi è importante far capire loro che possedete competenze specifiche.

4) Restare in contatto: i social network

Sempre nell’ottica di agganciare nuovi clienti, potrebbe essere una buona idea creare un account sui principali social network. I profili sociali, tuttavia, devono essere aggiornati e mantenuti vivi, altrimenti rischiano di vanificare gli sforzi di trasmettere un’immagine curata e professionale. Non tutti i social poi sono adatti a tutte le attività; è importante capire attraverso quali strumenti i tuoi potenziali clienti fanno ricerche e pianificare, se necessario, strategie di social media marketing.

5) Assistenza post vendita e formazione

Una volta realizzato il sito web, infine, è necessario imparare ad usarlo per aggiornare i contenuti. Per i suoi clienti Alkimedia prevede un servizio di tutoring sul funzionamento del CMS e tutta l’assistenza necessaria per rendervi capaci di utilizzare il prodotto che avete acquistato. In questo modo sarete autonomi e potrete interagire con clienti e potenziali clienti grazie al web.