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Quanto costa un sito web aziendale?

Indice: Quanto costa un sito web aziendale?

Sappiamo quanto sia fondamentale per un’azienda o un libero professionista avere un sito web. Non si tratta solo di comunicare affidabilità e serietà a clienti e partner, cosa che di per sé è già un vantaggio: un sito web è in grado di fare molto di più. Fornisce visibilità globale, consentendo all’azienda di raggiungere un vasto pubblico oltre i confini geografici. Rafforza e potenzia il lavoro di marketing e raccolta lead generati dalla gestione professionale dei social network, il servizio di ufficio stampa e tutti gli strumenti di comunicazione online e offline. Accentra la potenza di fuoco comunicativa di un’azienda su un supporto stabile, sicuro, governabile. Detto in altre parole, un’azienda che possiede un profilo LinkedIn molto curato ma non ha un proprio sito aziendale rischia di veder andare in fumo anni di lavoro trascorsi sulla piattaforma, che da un momento all’altro può cambiare la governance interna, dichiarare bancarotta o diventare indisponibile per un certo periodo di tempo o per sempre. 

Dunque un sito web è la chiave per il successo a lungo termine di qualunque attività o azienda. Ma quanto costa un sito web aziendale?

In questo articolo cercheremo di illustrare i principali fattori che influenzano il costo di un sito web professionale, per permetterti di valutare la professionalità di ciascun provider, agenzia web o freelance.

C’è sito e sito: le premesse indispensabili per la realizzazione siti web professionali

Iniziamo subito con il dire che al giorno d’oggi è possibile creare un sito anche in autonomia e a prezzi molto bassi. Queste soluzioni low budget però portano generalmente a risultati scadenti: siti internet identici gli uni agli altri, scarsissime opzioni di personalizzazione, funzionalità ridotte al minimo, SEO poco efficace, lentezza nel caricamento dei contenuti e layout grafico mediocre. L’approccio del “sito web a pochi euro al mese” generalmente non genera alcun risultato, anzi. Può darsi che abbia esattamente l’effetto opposto, ovvero quello di far scappare per sempre i tuoi clienti potenziali. 

Nel nostro lavoro di Agenzia di Comunicazione e Web Agency Monza spesso incontriamo realtà che hanno dovuto investire due o tre volte tempo e denaro perché si sono accorte di quanto poco fosse utile il sito web “fai da te” alla loro azienda, e di come i concorrenti stessero guadagnando terreno.

In questo articolo quindi ci riferiamo ai costi di un sito internet professionale, e cioè progettato e realizzato da webmaster, agenzie di comunicazione e professionisti del settore. Perché il costo di un sito web professionale deve sempre essere rapportato al suo valore!

Fattori che influiscono sul costo di un sito web professionale

Il costo di un sito web efficace e professionale varia da progetto a progetto perché è legato a tanti fattori tra cui:

  • gli obiettivi e le necessità del cliente;
  • la tecnologia utilizzata per la realizzazione del sito web;
  • la scelta di un dominio e un hosting professionali;
  • i servizi compresi nel sito;
  • il numero di pagine di cui si compone il sito e la complessità della struttura;
  • la quantità di contenuti (foto, video e copy) che devono caricati all’interno;
  • la timeline e le scadenze prefissate con il cliente per la consegna del sito. 

Un’indagine condotta sull’argomento dimostra che, nella sola città di Milano, il costo per la stessa tipologia di sito può variare da 1.500 a 15.000 euro. Questo perché il valore di un sito web è determinato anche dalla competenza e dell’esperienza della Web Agency che se ne occupa.

Come valutare quindi un preventivo per la realizzazione di un sito web? Prima di addentrarci nella questione è bene riflettere su alcune domande fondamentali. 

Quanto costa un sito web: domande fondamentali

Ecco le domande fondamentali da porsi prima di valutare il costo di un sito web e il livello di complessità richiesto per la sua realizzazione. 

  1. Qual è l’obiettivo del tuo sito web professionale?
    Un sito web può avere molteplici obiettivi, ma è fondamentale stabilire una priorità tra loro perché da questa scelta dipendono molti aspetti fondamentali della realizzazione. In linea generale, l’obiettivo del tuo sito web potrebbe essere quello di migliorare la Brand Awareness e quindi la credibilità online e il posizionamento sui motori di ricerca. Oppure, l’obiettivo principale potrebbe essere quello di attrarre nuovi utenti, generando lead e aumentando la tua notorietà. Infine, l’obiettivo principale potrebbe essere quello di generare conversioni. La tipologia di sito che sceglierai avrà un impatto sul costo di realizzazione.
  2. Quali funzioni deve avere il tuo sito web professionale?
    Potresti avere necessità di una vetrina digitale in cui organizzare ed esporre i casi studio e il portfolio clienti. Oppure di un blog che raccolga tutti gli articoli e le pubblicazioni editoriali, o un e-commerce con shop online che permetta ai tuoi clienti di acquistare i prodotti del catalogo direttamente sul sito. Potresti avere bisogno di un sito che permetta ai tuoi clienti di prenotare direttamente servizi o visite, secondo un calendario aggiornato in tempo reale con le disponibilità. Quando si inizia a creare un sito web professionale, è normale provare l’impulso di inserire di tutte le funzionalità possibili. In realtà un sito funziona tanto più è semplice, leggero, utile e ottimizzato. Perciò è fondamentale domandarsi realmente quali siano le funzionalità veramente utili al proprio business: semplifica il processo di creazione del sito e abbassa il preventivo finale. In futuro, sarà sempre possibile implementare il sito con nuove funzionalità. 

Di seguito vedremo nel dettaglio alcune tra le principali tipologie di sito esistenti, allo scopo di fornirti un’idea dei costi di partenza per lo sviluppo. 

a. Quanto costa un sito web vetrina?

Ѐ la tipologia di sito web più semplice e quindi potenzialmente più abbordabile dal punto di vista economico. Nasce per essere presenti sul web in modo curato ma semplice: spesso le aziende e i professionisti utilizzano questa tipologia di sito per esordire online, segnalare ai potenziali clienti la propria esistenza, proprio come un biglietto da visita digitale.

Il sito vetrina serve per farsi trovare da chi già ci conosce e, in settori con poca concorrenza, può permetterci di ottenere risultati accettabili. Generalmente è composto da pochissime pagine, e può comprendere un blog.

Il costo di un sito web vetrina di solito è piuttosto basso, e si aggira in un range di prezzo compreso tra le 900 e le 1400 euro in funzione della quantità di contenuti, del numero di lingue, ecc. 

b. Quanto costa un sito web aziendale professionale?

A differenza di un sito vetrina, un sito web aziendale è un progetto più complesso, il cui obiettivo è quello di generare contatti con potenziali clienti, migliorare la Brand Awareness e la riconoscibilità stessa del marchio. Questo processo di progettazione inizia con una chiara definizione degli obiettivi aziendali, un’analisi del mercato in cui l’impresa opera, la valutazione della concorrenza, lo studio del pubblico target e la comprensione degli intenti di ricerca dei potenziali clienti.

La decisione relativa al numero di pagine, alla struttura e alle funzionalità del sito è il risultato diretto di questa analisi dettagliata. Come è facile intuire, il prezzo di un sito web professionale può variare in base a molti fattori. In media, ci si può aspettare che un sito web aziendale o professionale parta da un costo base di circa 1.800/2.000 euro. Chiaramente è un prezzo superiore a quello di un semplice sito vetrina, ma il suo impatto sulla strategia di comunicazione aziendale è completamente diverso. Investire su un sito aziendale professionale amplia la portata dell’azienda, arricchendo il sito con contenuti più approfonditi e funzionalità avanzate. In questo modo, è possibile potenziare direttamente la spinta commerciale e di marketing dell’azienda stessa.

c. Quanto costa un sito web e-commerce o uno shop online?

Un sito web e-commerce ti permette di generare conversioni e fatturato direttamente online. Navigando sul tuo catalogo digitale, i clienti potranno fare acquisti e ordinare quello che desiderano, con diversi livelli di customizzazione a seconda della complessità stessa del sito. Tieni presente che la scelta di vendere online non deve per forza escludere altre possibilità: alcune realtà utilizzano sia gli store fisici e che lo shop online, integrando i diversi strumenti e canali in una strategia di vendita complessiva.

Allo stesso modo, quando si realizza un sito web e-commerce è importante tenere presente che il solo fatto di mettere a disposizione i tuoi prodotti online non farà materializzare clienti dal nulla, e che quindi è indispensabile costruire il sito web in modo appropriato, e organizzare attorno al sito tutte le attività di marketing e comunicazione necessarie alla sua crescita e al suo sviluppo sul lungo periodo. 

La decisione di implementare un sito e-commerce è il frutto di un’attenta riflessione sulla tua azienda, sui prodotti o servizi che offri e sul percorso di acquisto del tuo potenziale cliente, perché nulla può essere lasciato al caso.

I costi per la realizzazione di un e-commerce mediamente partono da 3.000 / 3.500 euro circa. Il prezzo finale è legato alla quantità di contenuti da inserire, al grado di customizzazione delle funzionalità, all’impegno richiesto all’agenzia per la creazione e la gestione del catalogo (immagini, testi, eventuali offerte e funnel di vendita, azioni di marketing automation). 

Una volta pubblicato, il sito e-commerce avrà bisogno di risorse che gestiscano le attività di pubblicazione contenuti e prodotti, gli ordini e le consegne. Non solo: per la buona crescita del sito è importante costruire una strategia di comunicazione e web marketing che comprenda il lancio del portale sui principali social network, e-mail marketing e tutte le azioni collegate. 

d. Quanto costa un portale evoluto, un magazine, una piattaforma di e-learning?

Il costo di un portale evoluto, di un magazine online o di una piattaforma di e-learning può variare notevolmente in base a diversi fattori tra cui la complessità del progetto, le funzionalità richieste, il design, la quantità di contenuti da gestire e altro. 

Pertanto, sarebbe poco professionale fornire stime approssimative in termini di costi per tali progetti, poiché ciascuno richiede un’analisi dettagliata e una valutazione delle specifiche esigenze. Ogni progetto deve essere attentamente esaminato e il lavoro necessario per la sua realizzazione deve essere quantificato accuratamente per garantire una proposta economica realistica e affidabile. 

Costo sito web: principali componenti

Un sito web si compone di tanti aspetti che richiedono l’apporto di diverse professionalità. Vediamo nel dettaglio da che cosa è composto un sito web e il costo per ciascuno di queste componenti: 

1. Quanto costa un Dominio?

Un dominio è un indirizzo web unico che consente di identificare e accedere a un sito web su internet. I domini sono utilizzati per semplificare l’accesso ai siti web, consentendo agli utenti di digitare un indirizzo memorizzabile invece di dover ricordare l’indirizzo IP numerico associato a un server web specifico. Acquistare un dominio è il primo passo necessario per la creazione del tuo sito web. Ed è anche un passo cruciale: tieni presente che il nome che sceglierai avrà un’importanza decisiva sia per identificare la tua azienda sul web, sia per la tua comunicazione, che per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca (SEO) e su Google.

Il costo per la registrazione di un dominio può variare da pochi euro fino ad arrivare a cifre anche molto elevate. I fattori che determinano il costo di un dominio sono molteplici: se il dominio è nuovo o è già stato di proprietà di qualcun altro, da quale provider viene acquistato, con quale estensione.

2. Quanto costa un Hosting?

La ricerca e l’acquisto di un dominio di solito sono collegati con l’argomento “hosting”.

L’hosting è un servizio che permette di pubblicare e visualizzare una pagina web su internet. Un provider di servizi di web hosting è un’azienda che fornisce le tecnologie e i servizi necessari per fare in modo che i tuoi file web possano essere memorizzati e visualizzati online. 

Esistono molte società che offrono servizi di hosting per siti web professionali. Per quanto riguarda i costi, un servizio hosting di medio livello parte da 100 euro annui per poi salire in funzione delle caratteristiche del server e delle risorse dedicate allo spazio web.

Così come il nome del dominio, anche la scelta dell’hosting provider per il tuo sito web rappresenta una decisione molto importante per il successo del tuo business online, aspetto che spesso viene sottovalutato. Non avere un hosting affidabile può causare molti problemi: sito lento o non funzionante, con conseguente aumento della frequenza di rimbalzo. Soprattutto, un hosting scadente può influenzare negativamente il posizionamento sui motori di ricerca, con penalizzazioni in ottica SEO. 

Nella scelta del pacchetto per l’hosting del tuo sito web professionale verifica la presenza di un servizio di backup dei file e del database. In questo modo, in caso di problemi ed errori, il tuo sito web potrà essere recuperato grazie ai file salvati nei giorni precedenti.

3. Quanto costa la Grafica? L’importanza del design in un sito web

Il design in un sito web è tutto: trattandosi di un’esperienza soprattutto visiva, l’aspetto estetico incide tantissimo sull’impatto di un sito web verso gli utenti. La progettazione grafica deve essere coerente con l’immagine coordinata e la Brand Identity aziendale. Il layout deve essere responsivo e quindi consultabile in maniera ottimale su tutti i dispositivi (desktop, tablet e smartphone). 

In quanto ai costi, di solito la grafica è fortemente legata alla fase di sviluppo e rappresenta un elemento inscindibile dalla progettazione. Per questo motivo, è molto difficile stabilire un prezzo per la sola realizzazione grafica del tuo sito web. In ogni caso, tieni presente che il prezzo dello studio grafico del tuo tema può variare in base al grado di personalizzazione: partendo da template esistenti è possibile risparmiare qualcosa, mentre i costi aumentano laddove vengano richieste elaborazioni grafiche evolute e su misura. 

4. Qual è il costo dello sviluppo, la programmazione?

Parte dei costi di realizzazione di un sito web dipendono chiaramente dall’analisi, dalla progettazione e dall’implementazione delle funzionalità che saranno installate sul sito. Questo aspetto è quello che coinvolge più di tutti la programmazione. Ad esempio, la creazione di plugin e del codice necessario ad eseguire le funzioni del sito, la personalizzazione della grafica, l’inserimento e la gestione dei contenuti, la sicurezza del sito web, eccetera. 

Il costo dello sviluppo dipende molto dalla dimensione del sito ed è un aspetto che difficilmente è possibile controllare. Il ruolo dei professionisti è cruciale, perché solo a fronte di competenze avanzate è possibile ottenere risultati sicuri e duraturi. 

5. Quanto costa un’area riservata per aggiornare il sito? (area Blog e News)

Negli aspetti legati allo sviluppo troviamo anche la creazione di un’area riservata per la gestione dei contenuti da parte dell’azienda stessa: per esempio il blog, le news, gli eventi, le promozioni. Questo è un aspetto spesso trascurato ma fondamentale: al fine di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca infatti è indispensabile aggiornare i contenuti del sito con regolarità

Quindi per ciascuna azienda è fondamentale avere la possibilità di pubblicare articoli, notizie ed eventi in completa autonomia. Ecco perché la tua web agency dovrebbe fornirti tutta la formazione e il supporto necessario affinché la tua ditta possa pubblicare contenuti senza commettere errori.

6. Quanto costa la consulenza SEO in rapporto al costo del sito web?

La SEO è l’aspetto più complesso nella realizzazione di un sito e permette di raggiungere risultati soltanto a fronte di esperienza e duro lavoro. Il 99% delle PMI non può fare a meno di preoccuparsi di questo aspetto, se vuole che il proprio sito converta e li aiuti a trovare clienti. 

Chiaramente un’adeguata strategia SEO si avvale di diversi strumenti, ma la corretta progettazione del sito aziendale è uno di questi. Tutto inizia da qui: per ottenere risultati e immaginare una strategia di ottimizzazione futura, è essenziale che la struttura e i contenuti del sito siano già SEO-oriented. Ecco perché noi di Alkimedia riteniamo opportuno includere la SEO tra i costi di un sito internet. Compreresti un’automobile senza il motore?

7. Qual è il costo della Comunicazione?

Lo abbiamo spiegato: non basta avere un sito ottimizzato e funzionale per garantire successo al tuo business. La SEO può dare un grande contributo, ma non finisce qui. Per ottenere risultati e crescere, è essenziale che il sito web professionale funzioni in sinergia con la strategia di comunicazione aziendale. Web, social network e ufficio stampa lavorano insieme utilizzando i diversi strumenti del marketing online e offline per comunicare la tua idea imprenditoriale e fare in modo che quell’idea abbia successo e arrivi dove deve arrivare. 

Qualunque sia la scintilla creativa del tuo progetto imprenditoriale, un’agenzia di comunicazione può aiutarti a vederci chiaro. Come? Mettendo in luce i punti di forza e i punti di debolezza del tuo business, dettagliando come si deve gli obiettivi e le strategie, valorizzando quel giusto tocco di originalità che può renderti, anche sul mercato, unico e irripetibile.

8. Quanto incidono i testi ed il copywriting sul prezzo del sito web?

La creazione di testi ad hoc per il web è un altro fattore che influisce sui costi di realizzazione del tuo sito professionale. Generalmente, i testi di un sito web devono essere supervisionati e debitamente organizzati da copywriter esperti, che sono realmente in grado di aiutarti a incanalare lo storytelling aziendale nel modo più efficace e opportuno, ma anche di ottimizzare i contenuti in ottica SEO. 

Il costo di un servizio di copywriting dipende da quali e quanto lunghi sono i testi da scrivere all’interno del sito, e quindi dal tempo necessario per la loro redazione.

9. Quanto costa preparare le immagini e i video per un sito web?

Gli elementi multimediali sono il cuore pulsante di ogni sito web. Hanno il potere di incidere moltissimo sulla percezione della professionalità del sito ad un occhio esterno. 

I costi variano di molto in base all’originalità o meno di questi contenuti multimediali. Se le foto sono state scattate da fotografi professionisti allo scopo di realizzare il sito, questo inevitabilmente porterà ad un aumento dei costi. L’alternativa è utilizzare le banche dati da cui è possibile estrarre immagini da stock, che possono poi eventualmente essere corrette o modificate per aggiungere un tocco di personalizzazione in più. 

Il nostro consiglio, laddove possibile, è di optare sempre per immagini originali: fotografie e video reali, di qualità, professionali ed unici. Anche questo contribuisce a migliorare il posizionamento SEO del sito web, e rendere la tua azienda riconoscibile. Ma ogni cosa deve sempre essere rapportata al tipo di attività. Per alcuni settori o tipologia di imprese può essere più funzionale un mix di immagini originali e da stock a patto che, in entrambe le modalità, la selezione venga fatta con cura e a fronte di un minimo di strategia di marketing.

All’interno di un sito web è vietato utilizzare immagini protette da diritti d’autore. Per evitare di pagare multe salate e incorrere in sanzioni, è fondamentale accertarsi che i contenuti siano originali o provenienti da banche di immagini sicure. 

10. La formazione per l’utilizzo del sito ha un costo?

Al fine di rendere autonoma l’azienda nell’aggiornamento del sito, è opportuno procedere con una formazione al personale interno prima della consegna del sito finito. Noi di Alkimedia offriamo sempre ai nostri clienti una formazione gratuita per l’utilizzo delle principali funzionalità di aggiornamento e modifiche. 

Il nostro staff ti insegnerà come aggiornare il tuo sito WordPress a livello di testi, immagini, video, pdf, eccetera e ti fornirà le conoscenze di base per la creazione di contenuti che si posizionino organicamente sui motori di ricerca.

11. La manutenzione e l’assistenza quanto incidono sul prezzo del sito web?

Per il corretto funzionamento del tuo sito web nel tempo è essenziale occuparsi periodicamente di tutti gli aggiornamenti ed eseguire manutenzioni cicliche. 

La tua piattaforma per creare un sito web, specialmente se si tratta di un sistema di gestione dei contenuti (CMS), richiede aggiornamenti costanti. È essenziale definire chiaramente i costi relativi alla manutenzione e alle modifiche prima di iniziare la realizzazione del sito. Talvolta, può accadere che alcune attività di gestione o aggiornamento non siano incluse nel contratto di assistenza, generando costi di manutenzione non preventivati. Inoltre, è importante chiarire cosa succede se la collaborazione con il web designer non funziona e desideri interromperla. Ad esempio, se hai pagato per la “creazione del sito”, devi assicurarti di ottenere tutti i componenti del sito, compresi il software, il tema e i plugin utilizzati. In caso contrario, potresti possedere solo i contenuti che hai fornito e pagare un canone per l’utilizzo del software o dello spazio web (hosting). Questi dettagli possono sembrare insignificanti, ma una comunicazione chiara è essenziale per evitare controversie economiche in futuro, soprattutto se il rapporto si deteriora.

I costi annuali di manutenzione, gestione e assistenza su un sito web WordPress sono legati essenzialmente alla complessità, alla tipologia del tuo sito (tema, plugin, funzionalità, ecc) e alle caratteristiche tecniche della piattaforma di hosting.

Con Alkimedia il costo per la manutenzione e la gestione ordinaria annuale di un sito WordPress di media complessità parte da 150 euro l’anno (IVA esclusa).

Come scegliere la giusta agenzia per la realizzazione del tuo sito?

Oltre a tutti gli aspetti legati al preventivo ecco tre aspetti su cui vale la pena soffermarsi quando si tratta di scegliere l’agenzia giusta per la realizzazione di un sito web aziendale professionale:

  • Valuta attentamente lo stesso sito internet dell’agenzia. Se quel sito è obsoleto o poco funzionale, come credi che l’agenzia si comporterà nei confronti del tuo lavoro? 
  • Cerca di intercettare recensioni, portfolio clienti e curriculum aziendale
  • Verifica l’importanza e l’attenzione che l’agenzia SEO dà all’ottimizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO): la visibilità nelle prime pagine è essenziale se si vogliono conseguire risultati duraturi e questo si realizza solo se l’agenzia ha le competenze e le risorse per farlo.
  • Cerca di capire se l’intero flusso di realizzazione del sito viene svolto all’interno della struttura o se una parte viene delegata all’esterno. Questo aspetto si ripercuoterà sul costo finale del lavoro.
  • Valuta la chiarezza del preventivo, oltre al costo del sito web. A volte le web agency tendono a complicare le cose quando si parla di listini, prezziari, offerte e preventivi. Un buon preventivo di un sito web professionale deve essere chiaro, comprensibile anche ai non addetti ai lavori e contenere nel dettaglio la descrizione di tutte le attività che verranno svolte e dei servizi che verranno erogati.
  • Valuta attentamente i tempi di realizzazione. Anche questo aspetto ha ovviamente un impatto sul costo del sito. Realizzare un sito web “con urgenza” di solito comporta una riorganizzazione temporanea delle risorse all’interno della web agency.

In Alkimedia i tempi di realizzazione di sito web sono racchiusi mediamente tra i 20 e i 40 giorni lavorativi; chiaramente dipende dalle dimensioni del progetto e dal fatto che si scelga una soluzione vetrina oppure completamente o parzialmente customizzata.

Costo di un sito web professionale: conclusioni

Alla luce delle considerazioni sopra esposte, è opportuno riflettere sulla credibilità delle offerte di 400/500 euro per la realizzazione di un sito web vetrina o professionale in termini di qualità. È evidente che non esista una risposta immediata alla domanda “Quanto costa un sito web professionale?” tuttavia, speriamo che questo articolo ti abbia fornito una visione più chiara della situazione.

Quando si tratta di creare un sito web, tutti desideriamo ottenere il massimo valore per i nostri investimenti, ma spesso cerchiamo anche di risparmiare, specialmente quando non siamo pienamente consapevoli dell’importanza di operare in modo professionale. Ecco perché è fondamentale dedicare il tempo necessario per selezionare con attenzione la web agency a cui affiderai il tuo progetto.

Il costo di un sito web professionale con Alkimedia è compreso fra i 900 e 3.000 euro: il 90% dei progetti compresi nel nostro portfolio ricade in questo range di prezzo.

Se stai cercando un’agenzia partner per il tuo prossimo progetto web, contattaci: saremo lieti di ascoltare la tua storia. 

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