restyling creazione logo aziendale

Restyling del logo: come rinnovare il tuo brand?

Indice: Restyling del logo: come rinnovare il tuo brand?

La creazione del logo aziendale è un momento fondamentale nella vita di ogni azienda. Ma anche il restyling ricopre un ruolo chiave nella strategia di rinnovamento e consolidamento di un brand. In sostanza si tratta di una rivisitazione o reinterpretazione del logo aziendale. Questa trasformazione può comportare modifiche a livello di disegno, stile, colori, font o payoff del marchio. Può apportare cambiamenti lievi o essere qualcosa di completamente sorprendente e anche piuttosto lontano dal logo di partenza. L’unico requisito davvero fondamentale per un restyling ben riuscito, oltre all’efficacia comunicativa ovviamente, è la riconoscibilità.

Il nuovo logo dovrà essere facilmente riconducibile a quello precedente, non soltanto per fugare ogni pericolo che il pubblico e gli stakeholder non riconoscano più il marchio, ma anche per suggerire un salto di qualità rispetto al passato. Un cambiamento in corso, che trasformerà l’azienda in modo memorabile. Questo è il senso di un restyling. 

Restyling del logo aziendale o rebranding? Le differenze

Entrambi prevedono delle modifiche all’identità aziendale, ma con ampiezza e intensità differenti. Il restyling si riferisce a tutte le modifiche apportate all’aspetto visuale di un marchio, in particolare il logo e gli elementi di design correlati. 

Il rebranding è un processo più esteso che prevede una revisione completa dell’identità aziendale, allo scopo di modificare in modo significativo la percezione dell’azienda da parte del pubblico o di adeguarsi a cambiamenti strategici o di posizionamento sul mercato. Il rebranding può anche comportare un’evoluzione del pubblico di destinazione, un cambiamento fondamentale nella cultura aziendale o un aggiornamento della gamma di prodotti e servizi offerti.

In questo senso, il restyling di un logo è sempre parte di un processo più ampio, che è il rebranding. Difficilmente è possibile immaginare una rivisitazione dell’identità di un marchio senza passare dalla trasformazione del logo. Allo stesso modo, nel momento in cui si decide di affrontare un restyling è bene interrogarsi anche su tutti gli altri aspetti della comunicazione interna ed esterna all’azienda, allo scopo di dare valore al cambiamento.

Quando fare il restyling di un logo aziendale

Il tempismo nella comunicazione e nel marketing è fondamentale. Il restyling di un logo di per sé è già un messaggio. Farlo senza un obiettivo preciso e in un momento qualunque della storia aziendale rischia di ridurre la potenza di questo messaggio a un’operazione puramente estetica. Ma trasformare un logo aziendale non è soltanto rinfrescare l’immagine del brand. Significa che l’azienda sta entrando in una nuova fase storica. Comunica un cambio di passo, l’inizio di un nuovo capitolo. 

Ѐ quindi un buon momento per pensare al restyling del tuo logo aziendale se

  • L’azienda sta evolvendo la sua mission e la sua vision in una chiave inedita. 
  • Stai sviluppando nuovi rami di produzione o intraprendendo nuove strategie in ambiti non ancora sperimentati prima. 
  • L’azienda sta attraversando un cambio significativo di governance. 
  • L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere nuovi mercati. 
  • Vuoi celebrare i traguardi e rilanciare sulla crescita aziendale futura in un’ottica innovativa. 

Chiaramente, il restyling va fatto anche quando il logo non rappresenta più l’identità aziendale e rischia di comprometterne la competitività offrendo un’immagine fuori moda, superata o inefficace. Ma la cosa importante da tenere a mente è che un restyling è sempre parte di un processo di modernizzazione più ampio del marchio, qualcosa che coinvolge i suoi valori e principi, e che rimette in discussione la sua più profonda identità. 

Ѐ opportuno quindi ragionare nell’ottica di una strategia di comunicazione complessiva che coinvolga la visual identity del brand, l’immagine coordinata, le gestione dei social network e tutto lo storytelling aziendale. 

Perché è importante fare un restyling?

Fare un restyling del logo è importante almeno per le seguenti ragioni: 

  • Mantenere rilevanza e competitività sul mercato in continua evoluzione.
  • Valorizzare la storia aziendale e dare visibilità al cambiamento
  • Migliorare l’attrattività visiva del brand. 
  • Rinnovare l’entusiasmo esterno di clienti, fornitori e partner e l’entusiasmo interno di collaboratori e dipendenti.  

Quali caratteristiche deve avere il tuo nuovo logo?

Se questo è il momento giusto per intraprendere un restyling, fai in modo di tenere a mente i seguenti aspetti che dovranno riguardare il nuovo logo aziendale:

  • La versatilità e l’adattabilità. Con l’aumento dei canali di comunicazione, un logo deve poter essere funzionale e visibile su tutte le principali piattaforme social, oltre che sul sito web e nei vari contesti in cui viene applicato. Con l’occasione del restyling, è quindi utile prevedere la realizzazione del nuovo logo in diversi formati, così da garantire la sua massima efficacia su qualunque supporto e dispositivo. 
  • La riconoscibilità, come già detto sopra, per evidenziare una continuità con il precedente logo aziendale, e quindi con i principi e i valori su cui l’azienda si fonda. 
  • La memorabilità: assicurati che il nuovo logo sia memorabile. Se il vecchio mancava di brillantezza o di originalità, cerca di proporre qualcosa che lasci davvero il segno. Un design distintivo, colori ben scelti e un’immagine facilmente riconoscibile aiutano a rendere il logo impressionante e memorabile per il pubblico.
  • La leggibilità e la chiarezza: fai in modo che il tuo nuovo logo comunichi il messaggio giusto in modo non fraintendibile. Il logo dovrebbe essere basato su un concetto chiaro e riconoscibile, che rappresenti in modo appropriato l’azienda e le sue attività.

Come comunicare un restyling?

Una volta che il tuo nuovo logo aziendale sarà pronto e avrà soddisfatto appieno le tue aspettative, non ti resta che comunicare a tutti la novità. Questo momento è cruciale, perché l’evento dovrà essere annunciato con la dovuta attenzione sia nei confronti del pubblico e degli stakeholder esterni all’azienda, sia nei riguardi del personale interno. 

Ci sono molti modi per comunicare un restyling. Dipende dallo stile di comunicazione che l’azienda è solita adottare, dal contesto e dalla disponibilità di tempo e risorse. Potresti pensare di organizzare un evento aziendale in cui mostrare il nuovo logo ai dipendenti trasmettendo un video professionale, oppure potresti diffondere questionari per la raccolta di pareri e feedback interni così da coinvolgere direttamente i tuoi collaboratori nel processo decisionale. Esternamente, potresti inaugurare la novità con una campagna promozionale sui principali social media, o realizzare un welcome kit da condividere con i tuoi partner utilizzando il nuovo logo, stampando gadget in edizione limitata e così via.

A chi rivolgersi per eseguire il restyling del tuo logo?

Un logo aziendale realmente professionale non può che essere studiato e realizzato da professionisti del settore: grafici, designer, esperti di marketing e comunicazione. 

Un logo aziendale ben progettato ha un impatto duraturo e positivo sulla percezione di clienti e collaboratori, e un professionista del settore è l’unico che può garantire conformità al target di mercato, originalità e unicità, scalabilità e versatilità, brand consistency e coerenza visiva

Noi di Alkimedia Web Agency siamo uno studio grafico e agenzia di comunicazione: ci occupiamo della creazione e del restyling di loghi aziendali professionali ma anche di immagine coordinata, stampa e realizzazione gadget personalizzati. Il nostro team di comunicazione fornisce supporto al team grafico e al cliente per garantire la massima efficacia del logo in termini di coerenza con il messaggio e forza comunicativa. 

Come funziona il restyling del logo con Alkimedia: le varie fasi 

Quando un cliente ci contatta per chiedere il restyling di un logo, iniziamo sempre con una prima fase di analisi. Valutiamo lo stato del logo attuale, le caratteristiche di design e il logotipo, la palette di colori utilizzata, la coerenza con la mission e la vision aziendale. 

Insieme ai nostri clienti discutiamo delle priorità dell’azienda e delle ragioni per cui intendono effettuare un restyling. In questa fase, sottoponiamo sempre il Canvas per la comunicazione aziendale, con cui aiutiamo i clienti a riflettere sul pubblico target, sui competitor, sulla value proposition, sulle risorse e gli strumenti a disposizione dell’azienda per valorizzare il proprio know-how e il proprio storytelling. 

Una volta conclusa questa importante fase preliminare, passiamo alla progettazione grafica vera e propria. Il nostro studio grafico lavora in costante sinergia con i clienti e il team di comunicazione, al fine di apportare tutte le migliorie e i perfezionamenti al lavoro in corso d’opera. Il logo viene consegnato nelle sue varie versioni con Brand Book e istruzioni per l’utilizzo

Una volta ultimato il logo e su richiesta del cliente, forniamo tutta la consulenza e il supporto operativo per la divulgazione, la pubblicazione e la diffusione del nuovo logo online e offline, ideando un progetto di comunicazione multicanale e complessivo. 

Vuoi saperne di più? Contattaci per un preventivo. 

Condividi articolo

Tag