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Piano editoriale per i social network: come creare una strategia vincente

Indice: Piano editoriale per i social network: come creare una strategia vincente

C’è una cosa che è ormai chiara a chiunque si occupi di gestire profili social: organizzare le idee e metterle nero su bianco aiuta a vederci chiaro. Ti permette di lavorare con criterio, condividere gli obiettivi all’interno di un team, apportare modifiche nel tempo se necessario.

Ecco perché una strategia di social media non è altro che un buon documento scritto.

Delinea in sintesi tutte le azioni che tu e il tuo team eseguirete sugli account del cliente: obiettivi, strategie, metriche per il monitoraggio dei risultati.

Una volta costruita la strategia, il piano editoriale ne sarà una diretta conseguenza.

Ma che cos’è il piano editoriale? Comprende gli argomenti di cui parlerai nei vari profili, la tipologia di contenuto, la cadenza di pubblicazione. Ti permette di non perdere la bussola nel vasto e complicato mare del social media marketing, e portare avanti con coerenza gli obiettivi e le finalità che hai stabilito nella strategia. 

Piano editoriale per i social media: che cos’è e perché è importante

Può essere un documento excel, un calendario google, una bacheca Trello. Qualunque strumento adatto all’uso che contenga le seguenti specifiche:

  • Le linee editoriali
  • La programmazione editoriale, ovvero il calendario di pubblicazione

Nella sostanza, il piano editoriale ti aiuta a organizzare e programmare i contenuti che pubblicherai sui social network, senza perdere di vista i tuoi obiettivi e la tua strategia. Ѐ un alleato fondamentale per mantenere la costanza e la coerenza, sia di contenuti che visiva. Ti aiuta a risparmiare tempo e costruire un messaggio chiaro.

Come creare una strategia vincente sui social network e elaborare piani editoriali efficaci

Vediamo insieme qualche consiglio utile per creare una strategia vincente sui social media e elaborare piani editoriali efficaci. Tieni presente che le piattaforme sono in continua evoluzione, che gli algoritmi cambiano e che le cose si muovono molto in fretta. La soluzione migliore che ti consente di restare al passo coi tempi è trascorrere giornalmente tempo sulle piattaforme, osservarne da vicino i cambiamenti e le evoluzioni, tenersi aggiornati sui trend, seguire corsi di formazione. Nel frattempo, ecco la nostra guida essenziale per creare una strategia vincente sui social nel 2023. 

Piano editoriale efficace: utilizza in modo coerente tutte le tipologie di contenuto che offre ciascuna piattaforma

Soltanto instagram offre la possibilità di creare sei tipi di contenuti differenti (post, reel, serie TV, storie e storie in evidenza, guide, dirette). Allo stesso modo, ogni piattaforma ha le sue regole e i suoi formati per i contenuti. Il consiglio è quello di utilizzarli tutti, in modo da variare le pubblicazioni. Non in modo casuale, però. Chiediti con quale obiettivo utilizzi ciascun formato e mantieni la decisione presa. Ad esempio utilizzare le storie per chiedere agli utenti feedback e pareri sui contenuti, i reel per intrattenere il pubblico e i caroselli per informarlo. Traccia con precisione gli obiettivi e la finalità per ciascuna tipologia di contenuto, inserisci questi dettagli nel piano editoriale. Varia i formati, resta saldo sugli obiettivi. 

Piano editoriale efficace: dimmi che stai promuovendo il tuo brand senza dirmi che stai promuovendo il tuo brand

Poche cose al mondo sono noiose, inefficaci e cringe come quei post che terminano con “chiama ora!” e il numero di telefono. No, i social network non sono un programma di televendita e no, non interessa a nessuno quanto i vostri prodotti siano unici e geniali. Spoiler, nella maggior parte dei casi non lo sono. 

Bisogna quindi darci dentro e immaginare delle linee editoriali che siano davvero interessanti per la tua community. Argomenti che siano collegati al business che stai promuovendo, certo, ma senza mai esagerare con la self-promotion. 

Per essere sicuro di mantenere un buon bilanciamento, potresti seguire la regola dell’80-20:

  • l’80% dei tuoi post è dedicato al tuo pubblico con contenuti informativi, educativi, ispirazionali;
  • Il 20% dei tuoi contenuti promuove direttamente il tuo brand.

O in alternativa, puoi provare la regola dei terzi del content marketing:

  • Un terzo dei tuoi contenuti condivide argomenti in trend inerenti al tuo settore;
  • Un terzo dei tuoi contenuti promuove il tuo business e genera profitto;
  • Un terzo dei tuoi contenuti è dedicato all’interazione diretta con il tuo pubblico.
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Piano editoriale vincente: metterci la faccia

Metterci la faccia fa una bella differenza: il pubblico identifica delle persone dietro lo schermo, si affeziona più facilmente ai contenuti che vede, empatizza con il brand. Ma non sempre metterci la faccia è l’opzione migliore; non è detto che parlare del proprio brand in prima persona sia sempre e comunque la cosa giusta da fare. Dipende dagli obiettivi individuati nella strategia di social media, che devono essere coerenti con gli obiettivi generali della comunicazione aziendale

Se i tuoi clienti sono d’accordo e l’opzione è coerente con la strategia individuata, puoi fare il tentativo e monitorare i risultati. 

Piano editoriale interattivo: l’importanza di coinvolgere direttamente la tua community e gli altri utenti

Cerca di includere nel tuo piano editoriale contenuti con cui i tuoi utenti possono direttamente interagire: giveaway, sondaggi, challenge, collaborazioni. La tua community è molto più di un insieme di metriche: è composta da persone con bisogni, sogni e valori. Cerca di includere il più possibile il loro parere nella creazione della tua strategia di gestione dei social network: chiedi a loro che cosa vogliono vedere, e tieniti pronto a seguire i consigli. Crea legami stabili e collabora con altri account: non solo influencer, ma tutte le persone che fanno parte della tua nicchia. Coltiva la relazione con loro, ricambia i like e i follow, fai sentire la tua presenza. Rispondi prontamente ai DM, rilancia contenuti interattivi nelle stories. 

Ricorda che i social sono fatti prima di tutto per socializzare. Oltre a dare valore con i tuoi contenuti, dai valore anche alle reti che crei. 

Piano editoriale efficace e SEO: ragiona sulle parole chiave

Anche i social media funzionano in parte come un motore di ricerca. Quindi all’interno del tuo piano editoriale è molto importante includere le parole chiave principali per le quali intendi posizionare il tuo account e i tuoi contenuti. Utilizza in modo pertinente gli hashtag e stila un elenco di parole chiave fondamentali per il tuo business. Costruisci intorno a quelle parole i contenuti dei vari post. 

Anche sui social la chiave local è molto importante: per renderti visibile nella tua nicchia a livello locale, inserisci sempre la località nei contenuti che pubblichi, interagisci con account e hashtag locali. A poco a poco, la piattaforma inizierà a mostrare contenuti simili e vicini, estendendo il tuo raggio di azione (e la tua reputazione aziendale). 

Piano editoriale per i social: scegli la cadenza giusta

Cerca di non pubblicare troppo né troppo poco. Un profilo che pubblica compulsivamente nuovi contenuti può infastidire i suoi follower, mentre al contrario sparire dai social per settimane può dare l’impressione di non essere una pagina affidabile che vale la pena seguire. 

Decidi la cadenza in base agli obiettivi della strategia, rispetta quanto stabilito. Osserva e monitora i risultati e se necessario fai dei cambiamenti. 

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Altri consigli utili per una strategia social efficace

Conoscere i tuoi concorrenti e osservare la loro strategia è un ottimo modo per trarre ispirazione e mantenersi aggiornati sui cambiamenti del tuo settore. Individua i competitor più vicini a te, annota i loro punti di forza e debolezza. Allo stesso modo, osserva il tuo pubblico. Cerca di capire quali sono i loro interessi, le abitudini, i sistemi di valore. Gli altri account con cui interagiscono più spesso e che catturano il loro interesse. 

Monitora i risultati e se necessario cambia strada

Non è detto che la tua strategia social sia giusta al primo colpo. Osserva una volta a settimana le metriche per ciascun contenuto condiviso, cerca di capire quale contenuto ha performato meglio e perché. Se necessario, rivedi la tua strategia e apporta tutte le modifiche del caso. 

Se hai bisogno di una mano con il tuo piano editoriale, contattaci. Siamo un’Agenzia di Comunicazione e Web Agency, ci occupiamo di social media marketing e possiamo aiutarti a crescere migliorando la tua immagine online e offline. Ci trovi in Lombardia vicino Milano, ma abbiamo clienti all’attivo in tutta Italia. 

Articolo aggiornato al 10/08/2023

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