come ottimizzare scheda google my business

Come ottimizzare la scheda Google My Business

Indice: Come ottimizzare la scheda Google My Business

Google offre alle aziende diverse opzioni per presentarsi in modo completo e coinvolgente ai consumatori. Oltre a sfruttare la rete di ricerca attraverso la realizzazione di un sito web ottimizzato, imprese e professionisti possono sfruttare anche Google My Business per fornire informazioni in merito alla propria attività.

Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google che permette alle aziende di gestire la propria presenza nei risultati di ricerca e su Maps.

Nello specifico, questa piattaforma permette alle imprese di creare un profilo dell’attività all’interno del quale indicare tutte le informazioni che potrebbero essere utili agli utenti, come i contatti, collegamenti al sito web, news e aggiornamenti.

In particolare, si tratta di un tool particolarmente utile per le attività locali, in quanto consente di apparire nei primi risultati di Google in seguito ad una ricerca localizzata.

Google My Business, inoltre, funge anche da punto di contatto con gli utenti, che hanno la possibilità di interagire, porre domande e lasciare recensioni.

Sfruttando appieno le potenzialità offerte da questo strumento è possibile per le aziende aumentare la propria visibilità a livello locale ed essere trovate più facilmente dai potenziali clienti.

Come ottimizzare la scheda Google My Business

Google My Business rappresenta uno strumento utile solo se utilizzato nel modo corretto. Avere una scheda trascurata, non completa e poco aggiornata può incidere negativamente non solo sul posizionamento sui motori di ricerca, ma anche in termini di immagine e credibilità.

Devi sapere che Google tende a premiare e valorizzare tutti i contenuti che ritiene di qualità ed utili per i propri utenti. Di conseguenza, ottimizzare la scheda Google My Business significa incrementare la propria visibilità nei risultati di ricerca e mostrarsi come un’impresa attiva, aggiornata e trasparente, generando automaticamente fiducia nel pubblico.

Sei alla ricerca di una guida per migliorare il tuo profilo Google My Business? Allora questo è il posto giusto per te!

Nei prossimi paragrafi analizzeremo passo per passo tutte le azioni necessarie per ottimizzare la tua scheda di Google My Business!

1) Inserisci informazioni generali sulla tua azienda

Il primo passo per migliorare la scheda di Google My Business è inserire informazioni quanto più complete e precise possibile riguardo la tua azienda. Ciò aiuterà Google a comprendere esattamente chi sei e di cosa ti occupi e contribuirà a migliorare l’esperienza utente.

Quindi, come prima cosa, assicurati che all’interno del profilo siano presenti i seguenti dati:

  • Nome ufficiale dell’azienda;
  • Indirizzo della sede principale ed eventuali sedi secondarie;
  • Numero di telefono per contattare il personale responsabile dei rapporti con la clientela;
  • Orari di apertura della sede fisica per ciascun giorno della settimana;
  • Area di competenza, cioè l’indicazione geografica di province e comuni all’interno dei quali opera l’azienda;
  • Categoria dell’attività, ossia il settore di riferimento;
  • Collegamento al sito web aziendale.
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2) Aggiungi una descrizione chiara ed efficace

Tra le altre informazioni, Google My Business offre anche la possibilità di inserire una breve descrizione dell’attività. Compilare adeguatamente questo campo è molto importante, in quanto si tratta di una funzionalità che permette di presentare la tua azienda agli utenti e fornire tutte le informazioni fondamentali.

Questa sezione può contenere solo 750 caratteri, quindi è importante essere chiari e concisi: cerca di comunicare in modo trasparente cosa offre la tua attività e metti in evidenza i tuoi punti di forza. Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è importante inserire anche parole chiave inerenti al tuo settore di competenza, così come indicazioni geografiche.

3)  Mostra i tuoi prodotti e servizi

Una scheda di Google My Business adeguatamente ottimizzata deve presentare i principali prodotti e servizi offerti dall’azienda. Inserire queste informazioni ti aiuterà a ‘categorizzare’ meglio il profilo, attirare nuovi potenziali clienti e indirizzarli al tuo sito web.

Ecco alcuni consigli da tenere a mente per sfruttare al meglio questa funzionalità di Google:

  • Aggiungi una breve descrizione

Quando inserisci un nuovo prodotto o servizio, ricorda di fornire una descrizione precisa e pertinente per ciascun elemento, inserendo anche alcune parole chiave rilevanti per migliorare la visibilità nelle ricerche correlate.

  • Organizza i prodotti in categorie

Ogni nuovo prodotto o servizio aggiunto dovrà essere assegnato ad una delle categorie che descrivono la tua attività. Per questo motivo, il consiglio è quello di impostare le categorie pianificando fin da subito come poter organizzare e suddividere i vari elementi. Inserire ciascun prodotto o servizio nella sezione corretta è molto importante per classificare adeguatamente la tua offerta.

  • Utilizza immagini di qualità

È consigliato associare ad ogni elemento della tua offerta una o più immagini originali e di qualità. Questo permette agli utenti di visualizzare un’anteprima dei tuoi prodotti e servizi.

  • Inserisci un collegamento con il sito web

In corrispondenza di ciascun prodotto è possibile inserire un link che porti direttamente alla pagina associata sul tuo sito web.

4) Inserisci foto originali e di qualità

Le immagini assumono un’importanza fondamentale all’interno della scheda di Google My Business, in quanto impattano positivamente sull’esperienza utente e aiutano ad incrementare la visibilità online.

Google offre la possibilità di inserire diverse tipologie di foto:

  • Foto di copertina

La foto di copertina è l’immagine che viene posta in evidenza nella parte alta del tuo profilo. Scegli una foto di qualità che sia rappresentativa del tuo business, come ad esempio uno scatto della sede dell’azienda, del tuo team o dei prodotti più importanti.

  • Foto profilo

La foto profilo ha lo scopo di rendere più riconoscibile la tua attività online, in quanto si tratta dell’immagine che appare sotto forma di icona quando rispondi a commenti e recensioni. In questo caso l’ideale è caricare il logo aziendale o, se sei un libero professionista, una tua foto professionale.

  • Foto degli interni e degli esterni

Google offre la possibilità di aggiungere anche immagini degli ambienti interni ed esterni alla tua azienda, negozio o ufficio. Ricorda che queste foto verranno riproposte anche agli utenti che effettuano una ricerca tramite Google Maps, quindi è importante che siano chiare ed indicative. Questo aiuterà i visitatori a comprendere dove si trova la tua sede ed, eventualmente, raggiungerla.

In generale, assicurati che tutte le immagini siano originali, pertinenti e di qualità. Utilizzare foto sfuocate o poco professionali potrebbe incidere negativamente sulla percezione che gli utenti hanno del tuo business. Inoltre, evita di ricorrere a foto da stock, in quanto potrebbero non essere accettate dal motore di ricerca.

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5)  Gestisci e monitora le recensioni

Gestire le recensioni lasciate dai clienti sulla scheda di Google My Business è molto importante per mantenere una reputazione positiva ed instaurare una relazione di fiducia con il pubblico.

Cerca di monitorare e rispondere regolarmente ai commenti ricevuti per dimostrare di essere una persona attenta e che si preoccupa dell’opinione dei propri clienti. Il consiglio è rispondere a tutte le recensioni, sia quelle positive che quelle negative. Agendo in questo modo avrai la possibilità di fornire il tuo punto di vista in caso di eventuali problemi segnalati da qualche utente.

Devi sapere che Google tende a premiare i profili delle attività che presentano recensioni più elevate (4 o 5 stelle). Per ottimizzare la tua scheda da questo punto di vista potresti pensare di chiedere ai clienti soddisfatti di lasciare un feedback positivo per aumentare il numero di valutazioni favorevoli. Al contrario, se ritieni che vi siano recensioni negative inappropriate puoi segnalare la situazione a Google.

6)  Condividi aggiornamenti e novità con Google Post

Google Post è una funzionalità che permette a professionisti e aziende di pubblicare contenuti direttamente sulla scheda di Google My Business. Condividere settimanalmente questi aggiornamenti è indispensabile per ottimizzare il profilo aziendale,  migliorare la visibilità sui motori di ricerca e mantenere gli utenti infromati.

Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio questo strumento:

  • Pubblica contenuti editoriali

Se gestisci un blog professionale o ti occupi di article marketing, oltre alla condivisione sui social network, anche Google My Business può aiutarti a dare maggiore rilevanza e visibilità ai tuoi articoli e a dimostrare agli utenti la tua esperienza e competenza nel settore.

  • Informa i clienti in merito alle ultime novità

Google Post ti permette di condividere rapidamente notizie rilevanti con il pubblico. Se hai introdotto un nuovo prodotto, se stai organizzando un evento o hai effettuato un restyling del sito web, questo è il luogo adatto per promuoverlo e fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie.

  • Promuovi sconti e offerte speciali

Utilizza questa funzionalità per dare maggiore visibilità a promozioni e offerte esclusive.

Quando pubblichi un nuovo aggiornamento è fondamentale seguire questi semplici accorgimenti:

  • Inserisci un collegamento con il tuo sito web

Google Post è un ottimo strumento per attirare l’attenzione degli utenti e generare traffico verso il tuo sito web. Per questo motivo, l’ideale è associare a ciascuna news un link che indirizzi gli utenti ad una pagina pertinente del tuo sito, dove potranno trovare maggiori informazioni in merito all’argomento trattato.

  • Utilizza immagini accattivanti

Le immagini aiutando a catturare l’attenzione degli utenti, quindi cerca di utilizzare foto accattivanti, pertinenti e di alta qualità per accompagnare i tuoi Google Post.

  • Inserisci delle Call to Action

Assicurati di aggiungere una call to action all’interno di ciascuna news, ad esempio ‘Prenota subito’, ‘Acquista Ora’, ‘Scopri di Più’. Questo ti aiuterà a coinvolgere maggiormente i lettori e li spingerà a cercare maggiori informazioni sul tuo sito web.

7)  Aggiorna regolarmente la scheda

Una volta che avrai seguito queste indicazioni per ottimizzare la tua scheda Google My Business, ricorda di mantenerla costantemente aggiornata!

Abbandonare il profilo andrebbe ad influire negativamente sulla tua visibilità online, vanificando tutti gli sforzi effettuati fino ad ora.

Google tende a valorizzare i contenuti più freschi e attuali; di conseguenza, se vuoi mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e fare in modo che la tua azienda venga facilmente trovata da potenziali clienti, è indispensabile che tu investa tempo e risorse per sviluppare la tua presenza online.

Articolo aggiornato al 28/07/2023

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