Se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per un dentista, uno studio dentistico o odontoiatrico è fondamentale avere un sito web professionale.
Per uno studio dentistico infatti è fondamentale avere un sito web professionale che parli di te e dei tuoi collaboratori per competere con la concorrenza e far sì che i clienti si affidino a te. Se sei presente sul web hai il vantaggio di essere sempre raggiungibile dai potenziali clienti, aumentando così la possibilità di essere contattato.
Siti internet per dentisti
In questa pagina ti daremo alcuni semplici suggerimenti su come creare un sito web che sia bello, originale e che sia efficace per promuovere la tua attività.
Alkimedia è sviluppo siti web professionali.
Siti web per dentisti:
Nella prima fase della progettazione del sito web è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi strategici del tuo sito web, capire le esigenze dei potenziali clienti e conoscere e trarre utili spunti dai principali concorrenti e da come si promuovono sul web.
Successivamente devi creare una mappa del tuo sito web, definendo quali sono le pagine principali, qual è la struttura e quali sono i contenuti (testi ed immagini) che appariranno in ogni pagina.
Consulta anche il PORTFOLIO dei siti da noi realizzati
In questa sezione dovrai inserire la presentazione del tuo studio dentistico, del tuo staff e l’elenco dei servizi offerti.
Per uno studio dentistico è importante sottolineare la professionalità e la serietà del proprio staff al fine di trasmettere sicurezza ai potenziali clienti e creare fin da subito un rapporto di fiducia con loro. Per questo, ti suggeriamo di inserire (se possibile) i curriculum e le foto del personale medico al fine di rassicurare i clienti della vostra competenza.
Ti suggeriamo, inoltre, di fornire un elenco di tutti i trattamenti odontoiatrici e terapie inerenti la salute e l’igiene dentale che il tuo studio propone e in cui è specializzato. È importante creare delle pagine specifiche per ogni servizio, in cui fornire informazioni dettagliate e, magari, le foto dei pazienti prima e dopo il trattamento.
Per mantenere aggiornato il tuo sito web potresti creare una sezione news e approfondimenti. Potresti inserire articoli scritti da te o dai tuoi collaboratori, che possono essere interessanti per i tuoi utenti, i casi più importanti da te trattati. Inoltre, ti consigliamo di pubblicare le novità del settore così da tenere sempre informati i tuoi clienti.
In questa pagina dovrai inserire i contatti e l’indirizzo del tuo studio odontoiatrico. Inserisci queste informazioni anche in altre pagine per facilitare gli utenti a contattarti.
Ognuno di noi è più sensibile ad un determinato modo di comunicare.
Se il tuo obiettivo è spiegare chi sei e quali sono i tuoi servizi un video istituzionale del tuo studio dentistico può essere un valido strumento.
Se ti limiti a scrivere nuovi articoli sul tuo blog, probabilmente sarai molto efficace verso il pubblico che avrà la volontà e la pazienza di leggere i tuoi contenuti. Creando contenuti video aziendali avrai un approccio più “pratico”, risulterai incisivo anche nei confronti di chi è più sensibile al messaggio visivo ed uditivo.
Un altro modo per trasmettere fiducia ai tuoi potenziali clienti è quello di creare una sezione in cui mostrare le recensioni dei tuoi clienti, in cui raccontano le loro esperienze e forniscono delle valutazioni.
Oltre ai contenuti ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere un sito web per dentisti professionale ed efficace, ecco alcuni aspetti che non devi trascurare.
Per avere un sito web originale e professionale non devi necessariamente affidarti ad “effetti speciali” o a “colori sfavillanti”, ma è importante curare i dettagli, non solo i contenuti, ma anche la grafica: ti consigliamo di utilizzare un design pulito, minimale e con dei colori ben bilanciati.
Un’altra caratteristica a cui prestare molta attenzione è il layout, cioè il sistema di navigazione all’interno del tuo sito di dentista. Per avere un menù di navigazione corretto e intuitivo, ti basta seguire alcuni suggerimenti della User Experience, come:
Inoltre, non dimenticarti di ottimizzare il tuo sito web per il mobile, per adattarlo al meglio alle dimensioni dei diversi dispositivi, perché la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da smartphone e tablet … è quindi indispensabile avere un sito web responsive.
Assicurati che i tuoi contenuti siano ottimizzati a livello SEO (posizionamento sui motori di ricerca): devi fare in modo che il tuo sito web per dentisti sia posizionato bene su Google, verificando le effettive ricerche dei tuoi potenziali clienti. La SEO è influenzata anche dal tempo di caricamento della pagina e dal modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web. Ricordati che la SEO deve fare parte fin dall’inizio del tuo progetto per questo è importante rivolgersi ad un consulente SEO esperto, fin dall’inizio.
La conformità al GDPR per un sito web di un dentista significa analizzare cosa sono i dati e come vengono trattati. In altre parole occorre rispettare gli utenti e la loro vita privata, chiedendo il loro consenso per l’impiego di qualsiasi informazione relativa all’utente, prima che la raccolta e il trattamento abbiano luogo. Questo si traduce in una serie di accorgimenti e di funzionalità che coinvolgono il discorso Privacy e Cookie e che il tuo sito per dentisti e studi odontoiatrici dovrebbe includere.
La scelta dell’hosting, per rendere il tuo sito web veloce, è importante sia per l’esperienza degli utenti, che sarebbero infastiditi da un sito lento, sia per il posizionamento su Google e sui motori di ricerca, perciò scegli con attenzione un hosting professionale.
Cerca di fornire contenuti interessanti, in brevi paragrafi o anche video, e dai informazioni utili per far si che gli utenti tornino sul tuo sito web.
La credibilità del tuo studio dentistico è la chiave per fare affari online, soprattutto se sei un dentista: cura tutti i dettagli e fornisci le informazioni di base dello studio (dati fiscali, recapiti, possibilità di entrare facilmente in contatto).
Infine, non dimenticarti di integrare la tua presenza sulle piattaforme social per aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Vuoi un sito web professionale e che porti risultati?
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Infine, ti forniamo una serie di domande che ti possono aiutare nella stesura del tuo progetto.
Alkimedia si occupa di realizzazione di siti internet per dentisti e sa che per fare un sito internet bello, originale e che porti risultati non basta solo la tecnica!
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a chiamarci: 031.866886
La brand equity è il valore aggiunto che un marchio è in grado di conferire a un prodotto o servizio, oltre alle sue qualità intrinseche.
Immagini da stock e le foto originali per il tuo sito web: i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
L’immagine aziendale rappresenta l’identità visiva e percepita di un’azienda nel mercato, per questo richiede costante attenzione da parte delle imprese.
Che tu sia un giardiniere o un avvocato, un commercialista o un dentista, se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per la tua attività è fondamentale avere un sito web professionale. Ecco alcuni suggerimenti ed idee su come possiamo realizzarlo.
Mezzago (Monza Brianza)
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Rogeno (Lecco)
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