Per i veterinari avere una presenza online curata e professionale è indispensabile.
Se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per un veterinario è importante avere un sito web professionale.
Un sito internet rappresenta un ottimo strumento per promuovere la tua attività, far conoscere la tua professionalità e trovare nuovi clienti. Inoltre, attraverso la tua piattaforma personale potresti condividere informazioni utili e consigli ai tuoi utenti attraverso gli articoli del tuo blog.
Siti internet per veterinari
Un sito web per veterinari deve rispettare le regole dettate dalla Normativa degli Ordini dei Veterinari in campo di Pubblicità e Informazione Sanitaria sul Web.
In questa pagina ti daremo alcuni semplici suggerimenti su come creare un sito web che sia bello, originale e che sia efficace per promuovere la tua attività.
Alkimedia è sviluppo siti web professionali anche per Studi associati che operano nel campo della medicina e dell’assistenza: poliambulatori, dermatologi, dentisti, cliniche.
Siti web per veterinari
Nella prima fase della progettazione del sito web è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi strategici del tuo sito web, capire le esigenze dei potenziali clienti e conoscere e trarre utili spunti dai principali concorrenti e da come si promuovono sul web.
Successivamente devi creare una mappa del sito web, definendo quali sono le pagine principali, qual è la struttura e quali sono i contenuti che appariranno in ogni pagina web.
Consulta anche il PORTFOLIO dei siti da noi realizzati
In questa sezione dovrai presentare te stesso/a e la tua attività, indicando l’area nella quale operi e descrivendo i servizi offerti.
Per un veterinario è importante sottolineare la propria professionalità e serietà al fine di trasmettere sicurezza ai potenziali clienti e creare fin da subito un rapporto di fiducia con loro. Per questo, ti suggeriamo di inserire il tuo curriculum alcune tue foto al fine di rassicurare i clienti della tua competenza e aumentare la possibilità che prenotino una visita per i propri animali.
Ti suggeriamo, inoltre, di fornire un elenco di tutti i servizi offerti. È importante creare delle pagine specifiche per ogni servizio, in cui fornire informazioni dettagliate, magari specificando come si svolge la visita e spiegando il tipo di approccio adottato con gli animali.
Un altro modo per trasmettere fiducia ai tuoi potenziali pazienti è quello di creare una sezione in cui mostrare le recensioni dei tuoi clienti, in cui raccontano le loro esperienze e forniscono delle valutazioni.
In questa pagina dovrai inserire i contatti e la sede in cui svolgi la tua attività. Inserisci queste informazioni anche in altre pagine per facilitare gli utenti a contattarti.
Potresti aggiungere una sezione con un modulo per le prenotazioni, così i pazienti possono prenotare una vista online senza doverti contattare telefonicamente.
Per mantenere aggiornato il tuo sito web potresti creare una sezione news e approfondimenti. Potresti inserire articoli scritti da te che possono essere interessanti per i tuoi utenti. Inoltre, ti consigliamo di pubblicare le novità del mondo della medicina veterinaria così da tenere sempre informati e fidelizzare la tua clientela.
Potresti creare una sezione in cui inserire le domande più frequenti che ti vengono poste alle quali fornire risposte semplici e sintetiche. In questo modo, puoi essere d’aiuto per risolvere piccoli problemi degli utenti e dei loro animaili.
Oltre ai contenuti ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere un sito web per veterinari professionale ed efficace, ecco alcuni aspetti che non devi trascurare.
Per avere un sito web originale e professionale non devi necessariamente affidarti ad “effetti speciali” o a “colori sfavillanti”, ma è importante curare i dettagli, non solo i contenuti, ma anche la grafica: ti consigliamo di utilizzare un design pulito, minimale e con dei colori ben bilanciati.
Un’altra caratteristica a cui prestare molta attenzione è il layout, cioè il sistema di navigazione all’interno del tuo sito per poliambulatori. Per avere un menù di navigazione corretto e intuitivo, ti basta seguire alcuni suggerimenti della User Experience, come:
Inoltre, non dimenticarti di ottimizzare il tuo sito web per il mobile, per adattarlo al meglio alle dimensioni dei diversi dispositivi, perché la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da smartphone e tablet … è quindi indispensabile avere un sito web responsive.
Assicurati che i tuoi contenuti siano ottimizzati a livello SEO (posizionamento sui motori di ricerca): devi fare in modo che il tuo sito web per veterinari sia posizionato bene su Google, verificando le effettive ricerche dei tuoi potenziali clienti. La SEO è influenzata anche dal tempo di caricamento della pagina e dal modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web. Ricordati che la SEO deve fare parte fin dall’inizio del tuo progetto.
La conformità al GDPR per un sito web di uno veterinario significa analizzare cosa sono i dati e come vengono trattati. In altre parole occorre rispettare gli utenti e la loro vita privata, chiedendo il loro consenso per l’impiego di qualsiasi informazione relativa all’utente, prima che la raccolta e il trattamento abbiano luogo. Questo si traduce in una serie di accorgimenti e di funzionalità che coinvolgono il discorso Privacy e Cookie e che il tuo sito per veterinari dovrebbe includere.
La scelta dell’hosting, per rendere il tuo sito web veloce, è importante sia per l’esperienza degli utenti, che sarebbero infastiditi da un sito lento, sia per il posizionamento su Google e sui motori di ricerca, perciò scegli con attenzione un hosting professionale.
Cerca di fornire contenuti interessanti, in brevi paragrafi o anche video, e dai informazioni utili per far si che gli utenti tornino sul tuo sito web.
La credibilità è la chiave per fare affari online, soprattutto se sei un veterinario: cura tutti i dettagli e fornisci le informazioni di base riguardo la tua persona e la tua attività (dati fiscali, recapiti, possibilità di entrare facilmente in contatto).
Infine, non dimenticarti di integrare la tua presenza sulle piattaforme social per aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Vuoi un sito web professionale e che porti risultati?
Un sito internet che ti aiuti a trovare nuovi clienti e a promuovere la tua attività?
Contatta Alkimedia al numero 031.866886
Infine, ti forniamo una serie di domande che ti possono aiutare nella stesura del tuo progetto.
Alkimedia si occupa di realizzazione di siti internet per veterinari e sa che per fare un sito internet bello, originale e che porti risultati non basta solo la tecnica!
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a chiamarci: 031.866886
La brand equity è il valore aggiunto che un marchio è in grado di conferire a un prodotto o servizio, oltre alle sue qualità intrinseche.
Immagini da stock e le foto originali per il tuo sito web: i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
L’immagine aziendale rappresenta l’identità visiva e percepita di un’azienda nel mercato, per questo richiede costante attenzione da parte delle imprese.
Che tu sia un giardiniere o un avvocato, un commercialista o un dentista, se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per la tua attività è fondamentale avere un sito web professionale. Ecco alcuni suggerimenti ed idee su come possiamo realizzarlo.
Mezzago (Monza Brianza)
Via Cascina Palazzina, 3
Rogeno (Lecco)
Via Giuseppe Gadda, 7
Tel. +39 031 866886
E-mail: info@webbes.it
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.30
dalle 14.00 alle 18.00
Si riceve preferibilmente
SU APPUNTAMENTO.
ALKIMEDIA – P.Iva 08651970967 – Realizzazione siti web Monza – Informativa sulla privacy e sui cookie – Consenso Cookie
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | The website's WordPress theme uses this cookie. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
JSESSIONID | session | New Relic uses this cookie to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
__cf_bm | 30 minutes | Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Google Universal Analytics sets this cookie to restrain request rate and thus limit data collection on high-traffic sites. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
vuid | 1 year 1 month 4 days | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos on the website. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |