Se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per un commercialista è fondamentale avere un sito web professionale.
Per un commercialista o un ragioniere è fondamentale avere un sito web professionale che parli di te e dei tuoi collaboratori per competere con la concorrenza e far sì che i clienti si affidino a te. Se sei presente sul web hai il vantaggio di essere sempre raggiungibile dai potenziali clienti, aumentando così la possibilità di essere contattato.
Siti internet per commercialsti
In questa pagina ti daremo alcuni semplici suggerimenti su come creare un sito web che sia bello, originale e che sia efficace per promuovere la tua attività.
Alkimedia è sviluppo siti web professionali.
Siti web per commercialisti:
Nella prima fase della progettazione del sito è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi, capire le esigenze del tuo target di clienti, conoscere e trarre utili spunti dai principali concorrenti e da come si promuovono sul web.
Successivamente devi creare una mappa del sito web, definendo quali sono le pagine principali, qual è la struttura e quali sono i contenuti che appariranno in ogni pagina.
Consulta anche il PORTFOLIO dei siti da noi realizzati
In questa sezione dovrai inserire la presentazione del tuo negozio, del personale e l’elenco dei servizi offerti.
Per un dottore commercialista o un ragioniere è fondamentale riuscire a trasmettere sicurezza e affidabilità per instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Per questo, è molto importante sottolineare la professionalità, la competenza e la serietà.
Ti suggeriamo, inoltre, di fornire un elenco di tutte le aree di competenza del tuo studio, dall’aspetto fiscale a quello dell’elaborazione dati. È fondamentale dividere le aree di attività in pagine specifiche, nelle quali fornire nel dettaglio le informazioni sulle consulenze e i servizi compresi.
Se il tuo studio commercialista offre anche consulenze online, attraverso e-mail, canali social o video, dovresti creare una sezione interamente dedicata a questo servizio con le modalità di prenotazione.
In questa pagina dovrai inserire i contatti e l’indirizzo del tuo studio. Inserisci queste informazioni anche in altre pagine per facilitare gli utenti a contattarti.
Per il tuo studio commercialista è importante comunicare novità su circolari e informative per tenere aggiornati i propri clienti e fornirgli consigli utili. Inoltre, se hai pubblicato libri o articoli interessanti, creare una pagina per raccogliere le pubblicazioni potrebbe essere un buon modo per rafforzare la tua professionalità e la tua immagine.
I video e i podcast sono strumenti di comunicazione molto efficaci, valuta se è il caso di inserire una sezione dedicata a filmati e tracce audio in cui spieghi nel dettaglio alcuni concetti attraverso questi strumenti. Questa sezione potrebbe aiutarti ad aumentare il tempo di “permanenza” degli utenti sul tuo sito web e influenzare il posizionamento sui motori di ricerca.
Nel tuo sito web per commercialista non può mancare la sezione blog, nella quale fornire contenuti utili e novità, aggiornate in modo costante, ai potenziali clienti. Ricordati di utilizzare un linguaggio semplice, comprensibile e sintetico, poiché gli utenti vogliono acquisire le informazioni nel minor tempo possibile.
Potresti creare una sezione in cui inserire le domande più frequenti che ti vengono poste alle quali fornire risposte semplici e sintetiche. In questo modo, puoi essere d’aiuto per risolvere piccole questioni e problemi degli utenti.
Potresti creare un’ area riservata per i tuoi clienti del tuo studio in cui condividere, velocemente e facilmente, documenti e comunicazioni personalizzate.
Oltre ai contenuti ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere un sito web per commercialisti professionale ed efficace, ecco alcuni aspetti che non devi trascurare.
Oltre ai contenuti ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere un sito web per lo studio di un commercialista professionale ed efficace, ecco alcuni aspetti che non devi trascurare.
Per avere un sito web originale e professionale non devi necessariamente affidarti ad “effetti speciali” o a “colori sfavillanti”, ma è importante curare i dettagli, non solo i contenuti, ma anche la grafica: ti consigliamo di utilizzare un design pulito, minimale e con dei colori ben bilanciati.
Un’altra caratteristica a cui prestare molta attenzione è il layout, cioè il sistema di navigazione all’interno del tuo sito di ragioniere. Per avere un menù di navigazione corretto e intuitivo, ti basta seguire alcuni suggerimenti della User Experience, come:
Inoltre, non dimenticarti di ottimizzare il tuo sito web per il mobile, per adattarlo al meglio alle dimensioni dei diversi dispositivi, perché la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da smartphone e tablet … è quindi indispensabile avere un sito web responsive.
Assicurati che i tuoi contenuti siano ottimizzati a livello SEO (posizionamento sui motori di ricerca): devi fare in modo che il tuo sito web per ragionieri sia posizionato bene su Google, verificando le effettive ricerche dei tuoi potenziali clienti. La SEO è influenzata anche dal tempo di caricamento della pagina e dal modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web. Ricordati che la SEO deve fare parte fin dall’inizio del tuo progetto.
Infine, non dimenticarti di integrare la tua presenza sulle piattaforme social per aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
La scelta dell’hosting, per rendere il tuo sito web veloce, è importante sia per l’esperienza degli utenti, che sarebbero infastiditi da un sito lento, sia per il posizionamento su Google e sui motori di ricerca, perciò scegli con attenzione un hosting professionale.
Cerca di fornire contenuti interessanti, in brevi paragrafi o anche video, e dai informazioni utili per far si che gli utenti tornino sul tuo sito web.
La credibilità del tuo studio è la chiave per fare affari online, soprattutto se sei un commercialista: cura tutti i dettagli e fornisci le informazioni di base dello studio (dati fiscali, recapiti, possibilità di entrare facilmente in contatto).
La conformità al GDPR per un sito web di un commercialista significa analizzare cosa sono i dati e come vengono trattati. In altre parole occorre rispettare gli utenti e la loro vita privata, chiedendo il loro consenso per l’impiego di qualsiasi informazione relativa all’utente, prima che la raccolta e il trattamento abbiano luogo. Questo si traduce in una serie di accorgimenti e di funzionalità che coinvolgono il discorso Privacy e Cookie e che il tuo sito per commercialisti dovrebbe includere.
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Infine, ti forniamo una serie di domande che ti possono aiutare nella stesura del tuo progetto.
Alkimedia si occupa di realizzazione di siti internet per commercialisti e sa che per fare un sito internet bello, originale e che porti risultati non basta solo la tecnica!
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La brand equity è il valore aggiunto che un marchio è in grado di conferire a un prodotto o servizio, oltre alle sue qualità intrinseche.
Immagini da stock e le foto originali per il tuo sito web: i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
L’immagine aziendale rappresenta l’identità visiva e percepita di un’azienda nel mercato, per questo richiede costante attenzione da parte delle imprese.
Che tu sia un giardiniere o un avvocato, un commercialista o un dentista, se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per la tua attività è fondamentale avere un sito web professionale. Ecco alcuni suggerimenti ed idee su come possiamo realizzarlo.
Mezzago (Monza Brianza)
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