Se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per un giardiniere è fondamentale avere un sito web professionale.
Immagino che lo useresti per promuovere i tuoi servizi, raccogliere richieste di preventivo e mostrare i progetti realizzati, magari con le testimonianze dei clienti soddisfatti del tuo lavoro. Sempre sul tema, probabilmente saresti felice di dare suggerimenti per la prevenzione e la cura delle piante attraverso gli articoli del tuo blog.
Siti internet per giardinieri
In questa pagina ti daremo alcuni semplici suggerimenti su come creare un sito web che sia bello, originale e che sia efficace per promuovere la tua attività.
Alkimedia è sviluppo siti web professionali.
Siti web per giardinieri:
Nella prima fase della progettazione del sito web è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi strategici del tuo sito web, capire le esigenze dei potenziali clienti e conoscere e trarre utili spunti dai principali concorrentie da come si promuovono sul web.
Successivamente devi creare una mappa del sito web,definendo quali sono le pagine principali, qual è la struttura e quali sono i contenuti che appariranno in ogni pagina.
Consulta anche il PORTFOLIO dei siti da noi realizzati
In questa sezione dovrai inserire la presentazione della tua attività, l’area in cui operi, l’elenco dei prodotti e dei servizi offerti.
Per un’azienda che offre servizi di giardinaggio è fondamentale riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Il giardiniere svolge le sue attività a ridosso o all’interno delle abitazioni. Per questo è importante sottolineare la professionalità e la serietà dell’azienda e del suo staff al fine di trasmettere fiducia e sicurezza ai potenziali clienti e creare fin da subito un rapporto con loro.
Ad esempio, si potrebbero elencare i punti di forza dell’azienda, gli obiettivi e l’importanza di soddisfare le esigenze dei clienti.
Ti suggeriamo, inoltre, di fornire un elenco di tutti i servizi di manutenzione giardini che l’azienda offre, specificando le attività, i prodotti e i macchinari che vengono utilizzati per realizzare al meglio i progetti di giardinaggio.
Un’altra sezione importante per il tuo sito internet è quella della progettazione dei giardini, in cui specificare le diverse fasi previste per i progetti: dal sopralluogo alla realizzazione.
In questa pagina dovrai inserire i contatti e l’indirizzo dell’azienda. Inserisci queste informazioni anche in altre pagine per facilitare gli utenti a contattarti.
Nel tuo sito web per servizi di giardinaggio è indispensabile inserire un portfolio fotografico o video dei lavori realizzati. Per questo dovresti dare la giusta importanza alla qualità delle foto e dei video che realizzi, perché rappresentano il tuo biglietto da visita. Ti consigliamo, per esempio, di ritrarre le diverse fasi (prima e dopo) della realizzazione degli spazi verdi, al fine di mostrare ai potenziali clienti come lavori.
Se ti occupi anche della vendita di prodotti o piante, se hai un’area dedicata alla floricoltura o un vivaio, fornisci un elenco degli articoli che puoi offrire alla tua clientela.
Per mantenere aggiornato il tuo sito web, oltre ad arricchire la sezione dei lavori effettuati, potresti creare una sezione news e approfondimenti. In cui puoi comunicare le novità che riguardano la tua azienda e il tuo lavoro, e dare consigli e guide su come mantenere un giardino perfetto.
Un altro modo per trasmettere fiducia ai tuoi potenziali clienti è quello di creare una sezione in cui mostrare le recensioni dei tuoi clienti, con le valutazioni dei lavori realizzati dalla tua azienda.
Oltre ai contenuti ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere un sito web per giardinieri professionale ed efficace, ecco alcuni aspetti che non devi trascurare.
Per avere un sito web originale e professionale non devi necessariamente affidarti ad “effetti speciali” o a “colori sfavillanti”, ma è importante curare i dettagli, non solo i contenuti, ma anche la grafica: ti consigliamo di utilizzare un design pulito, minimale e con dei colori ben bilanciati.
Un’altra caratteristica a cui prestare molta attenzione è il layout, cioè il sistema di navigazione all’interno del tuo sito di giardiniere. Per avere un menù di navigazione corretto e intuitivo, ti basta seguire alcuni suggerimenti della User Experience, come:
Inoltre, non dimenticarti di ottimizzare il tuo sito web per il mobile, per adattarlo al meglio alle dimensioni dei diversi dispositivi, perché la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da smartphone e tablet … è quindi indispensabile avere un sito web responsive.
Assicurati che i tuoi contenuti siano ottimizzati a livello SEO (posizionamento sui motori di ricerca): devi fare in modo che il tuo sito web per giardinieri sia posizionato bene su Google, verificando le effettive ricerche dei tuoi potenziali clienti. La SEO è influenzata anche dal tempo di caricamento della pagina e dal modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web. Ricordati che la SEO deve fare parte fin dall’inizio del tuo progetto.
La conformità al GDPR per un sito web di un giardiniere o un garden center significa analizzare cosa sono i dati e come vengono trattati. In altre parole occorre rispettare gli utenti e la loro vita privata, chiedendo il loro consenso per l’impiego di qualsiasi informazione relativa all’utente, prima che la raccolta e il trattamento abbiano luogo. Questo si traduce in una serie di accorgimenti e di funzionalità che coinvolgono il discorso Privacy e Cookie e che il tuo sito per giardinieri dovrebbe includere.
La scelta dell’hosting, per rendere il tuo sito web veloce, è importante sia per l’esperienza degli utenti, che sarebbero infastiditi da un sito lento, sia per il posizionamento su Google e sui motori di ricerca, perciò scegli con attenzione un hosting professionale.
Cerca di fornire contenuti interessanti, in brevi paragrafi o anche video, e dai informazioni utili per far si che gli utenti tornino sul tuo sito web.
La credibilità della tua azienda è la chiave per fare affari online, soprattutto se sei un giardiniere: cura tutti i dettagli e fornisci le informazioni di base dell’azienda (dati fiscali, recapiti, possibilità di entrare facilmente in contatto).
Infine, non dimenticarti di integrare la tua presenza sulle piattaforme social per aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Vuoi un sito web professionale e che porti risultati? Un sito internet che ti aiuti a trovare nuovi clienti e a promuovere la tua attività?
Contatta Alkimedia al numero 031.866886
Infine, ti forniamo una serie di domande che ti possono aiutare nella stesura del tuo progetto.
Alkimedia si occupa di realizzazione di siti internet per giardinieri e sa che per fare un sito internet bello, originale e che porti risultati non basta solo la tecnica!
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a chiamarci: 031.866886
La brand equity è il valore aggiunto che un marchio è in grado di conferire a un prodotto o servizio, oltre alle sue qualità intrinseche.
Immagini da stock e le foto originali per il tuo sito web: i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
L’immagine aziendale rappresenta l’identità visiva e percepita di un’azienda nel mercato, per questo richiede costante attenzione da parte delle imprese.
Che tu sia un giardiniere o un avvocato, un commercialista o un dentista, se sei arrivato qui, sarai d’accordo con me che per la tua attività è fondamentale avere un sito web professionale. Ecco alcuni suggerimenti ed idee su come possiamo realizzarlo.
Mezzago (Monza Brianza)
Via Cascina Palazzina, 3
Rogeno (Lecco)
Via Giuseppe Gadda, 7
Tel. +39 031 866886
E-mail: info@webbes.it
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.30
dalle 14.00 alle 18.00
Si riceve preferibilmente
SU APPUNTAMENTO.
ALKIMEDIA – P.Iva 08651970967 – Realizzazione siti web Monza – Informativa sulla privacy e sui cookie – Consenso Cookie
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | The website's WordPress theme uses this cookie. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
JSESSIONID | session | New Relic uses this cookie to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
__cf_bm | 30 minutes | Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Google Universal Analytics sets this cookie to restrain request rate and thus limit data collection on high-traffic sites. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
vuid | 1 year 1 month 4 days | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos on the website. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |