Sviluppatori siti web
o web designer, chi scegliere?

Al giorno d’oggi il confine professionale tra gli sviluppatori di siti web ed i web designer si sta sempre più assottigliando. Sempre più web designer hanno infatti iniziato ad imparare i linguaggi di programmazione mentre gli sviluppatori prestano molta attenzione alla teoria del web design.

Sei alla ricerca di un professionista che realizzi il tuo nuovo sito oppure hai bisogno di un programmatore che ti aiuti nella gestione e nella manutenzione della tua pagina web?

In questo articolo cercheremo di chiarire il ruolo, gli strumenti e le risorse necessarie a ciascuno dei due professionisti. Ti aiuteremo a capire di chi hai veramente bisogno.

Il lavoro tra lo sviluppatore web ed il web designer deve essere un lavoro di squadra, realizzato in sinergia

sviluppatori siti web designer

Iniziamo da una metafora, da qualcosa che tutti conosciamo ed utilizziamo: immaginiamo che il nostro sito web sia un’automobile e che uno sviluppatore web ed un web designer che si uniscano per progettarla e costruirla.

Lo sviluppatore web (web developer) sarebbe quindi il responsabile della progettazione e dell’utilizzo dei vari componenti come il motore, la trasmissione, le ruote, ecc. Il suo obiettivo è costruire un’automobile completamente funzionale che sia priva di errori nei suoi aspetti tecnici.

Il web designer invece sarebbe responsabile dell’aspetto estetico dell’auto e del suo design (la linea moderna della vettura, il layout del cruscotto, ecc.) si occuperà anche della comodità e del confort di guida.

Il web designer è un creativo la sua attenzione è rivolta all’estetica, al bello alla sensibilità dell’utente. Il web developer è un programmatore ed ha una mentalità fortemente versata alla logica e all’efficienza, per lui l’estetica non è l’obiettivo principale.

Gli sviluppatori web ed i designer devono essere coordinati, devono condividere le conoscenze con l’obiettivo di creare un sito web che funzioni e che sia affascinante.

Sviluppatori e web designer: che strumenti usano?

Gli sviluppatori di siti web lavorano con i linguaggi di programmazione come PHP, HTML, CSS e Javascript per creare siti web e applicazioni web. Probabilmente utilizzeranno anche altre linguaggi di programmazione per configurare i servizi di posta elettronica, l’autenticazione degli utenti, interagire con i database e gestire altri aspetti tecnici dei siti web. Gli sviluppatori utilizzano quindi dei software come gli editor di testo, le interfacce a riga di comando per creare le informazioni tecniche (il codice) che sta dietro alla nostra pagina web.

D’altro lato i web designer non sono tenuti alla conoscenza del codice, ma devono preoccuparsi che la programmazione si concretizzi in un sito web che sia esteticamente gradevole e user-friendly per i visitatori. Per questo motivo i web designer utilizzeranno programmi di grafica – inclusi prodotti come Adobe Photoshop, Illustrator, Inkscape (un’ottima alternativa a Photoshop) e GIMP. In altre parole progetteranno l’aspetto grafico del sito web attraverso la creazione di un layout o di un prototipo. Il web designer molto spesso è responsabile anche del controllo del flusso di informazioni e si occupa anche dell’analisi di un sito web.

Quindi di chi hai bisogno?

Se devo realizzare un sito nuovo o rifare completamente un sito, chi devo contattare?

Nella maggior parte dei casi il web designer è la soluzione. Il web designer sa progettare e realizzare un sito web sia in termini grafici che funzionali e strutturali.
Grazie all’utilizzo di software CMS come WordPress può occuparsi della personalizzazione del tema grazie alle proprie conoscenze di base di html, css e php.

Ma non tutti i progetti sono uguali!
Quando il tuo progetto deve avere caratteristiche tecniche particolari e che vanno al di là delle competenze possedute dal web designer è necessario uno sviluppatore. Per esempio per la creazione di un particolare motore di ricerca interno al sito con query multiple o per la realizzazione di portali o funzionalità complesse sarà opportuno che il software venga sviluppato ad hoc da un web developer e gestito dal web designer.

Il tuo sito non funziona bene? Si tratta di un problema tecnico?

Se hai bisogno di assistenza sul tuo sito web (assistenza sito WordPress), molto probabilmente hai bisogno di uno sviluppatore web che sicuramente avrà le competenze tecniche per scovarlo e risolverlo. Ma non è detto che anche un web designer non sia in grado di darti una mano … chiaramente dipende dal tipo di problema.
Tieni sempre presente però che ogni intervento di assistenza sul tuo sito internet ha il suo costo ma anche i suoi tempi. Se il problema tecnico è di difficile soluzione, se ti affidi ad un web developer molto probabilmente scoverà più velocemente il problema e ti riconsegnerà un sito efficiente in breve tempo. Se invece ti affidi ad una realtà che non possiede le giuste competenze tecniche, probabilmente perderai del tempo prezioso oltre che dei soldi.

Come scegliere la web agency, il web designer o lo sviluppatore web freelance?

Il nostro consiglio può sembrare banale:

  • consulta con attenzione i lavori effettuati dal tuo potenziale partner
  • cercando di apprezzarne la complessità
  • “conosci bene” il tuo interlocutore

In base alla complessità tecnica del progetto che devi realizzare, assicurati della presenza di un programmatore all’interno dell’organico della web agency che stai scegliendo.
D’altro lato valuta molto bene se affidarti esclusivamente ad un web developer: probabilmente conoscerà come utilizzare le combinazioni di colori e la tipografia nella creazione dei layout ma avrà la creatività, le competenze di SEO e di marketing di cui hai bisogno? Forse sì.
Dipende dalla complessità del progetto e dai risultati che vuoi ottenere.

Tags: , , , ,