Gutenberg WordPress Assistenza

WordPress 5.0 e Gutenberg: hai bisogno di assistenza per il tuo sito web?

Indice: WordPress 5.0 e Gutenberg: hai bisogno di assistenza per il tuo sito web?

WordPress 5.0 e Gutenberg: hai bisogno di assistenza per il tuo sito web?

Sei in difficoltà con l’aggiornamento di WordPress 5.0 e Gutenberg? Contatta Alkimedia!

WordPress 5.0 è stato rilasciato da qualche giorno e si tratta dell’aggiornamento più importante dell’anno. Con questa versione infatti, WordPress presenta il suo nuovo editor Gutenberg che entra a far parte integrante della “struttura portante” del famoso CMS.

Come ogni grande cambiamento, anche questo aggiornamento ha incontrato reazioni contrastanti nella comunità di sviluppatori e degli utilizzatori di WordPress: molti sono stati i pareri favorevoli ma ci sono state anche molte critiche.

In questo articolo, parleremo di quali sono i possibili problemi ed effetti dell’introduzione di Gutenberg sul tuo sito web professionale WordPress, sul tema, sui plugin e sul contenuto pubblicato.

WordPress 5.0 e Gutenberg

WordPress 5.0 e l’editor classico disponibile come Plugin

Come dicevamo, con WordPress 5.0 il vecchio editor classico è stato completamente sostituito da Gutenberg anche se, l’editor classico in realtà è ancora disponibile, ma come plugin.
Il rilascio di questo aggiornamento ha incluso anche il nuovo tema predefinito “Twenty Nineteen” che, come puoi immaginare, è il primo tema WordPress predefinito creato appositamente per Gutenberg. Questo nuovo tema aderisce alla filosofia e al design principale dell’editor stesso, quindi con un design minimale e pulito.

Gutenberg e l’evoluzione di WordPress

L’introduzione di Gutenberg cambia per sempre il modo in cui gli utenti di WordPress creano i propri contenuti e prepara la strada per probabili e più importanti cambiamenti nel “core” di WordPress.
Matt Mullenweg ha recentemente annunciato la “Fase 2” del progetto, che sarà il prossimo passo verso l’implementazione di Gutenberg anche in altre funzionalità ed aspetti di WordPress.
Il nuovo editor infatti adesso è utilizzato esclusivamente nella gestione di post e pagine, mentre gli sviluppatori puntano a farlo diventare in futuro un vero e proprio costruttore di siti (un builder). Ciò significa che, molto probabilmente, gli elementi come i widget, i menu e molto altro saranno sostituiti con blocchi di Gutenberg.

Per questo motivo sottolineiamo l’importanza per chi realizza siti WordPress, per gli sviluppatori e per gli utenti di essere preparati alla nuova era di WordPress, ma ora vediamo cosa è necessario tenere d’occhio nell’immediato.

Temi e plugin

Sicuramente hai già verificato che i tuoi plugin ed il tuo tema funzionano correttamente. Come ad ogni “core update” infatti è necessario controllare che i moduli, gli effetti, gli slider, ecc. abbiano mantenuto le corrette funzionalità.

Se ci sono problemi di compatibilità, ti consigliamo di individuarli il prima possibile, di verificare che non siano state rilasciate nuove versioni dei plugin o del tema in concomitanza con l’uscita di WP 5.0. Moltissimi sviluppatori di temi hanno già lavorato per garantire che i loro prodotti siano pienamente compatibili con WordPress 5.0.

Se invece stai utilizzando un tema NON compatibile con Gutenberg, è probabile che il tuo sito web funzioni ancora, anche se con funzionalità limitate.

Questa situazione si verifica se il tema è diventato obsoleto o lo sviluppatore lo ha abbandonato. Se ti trovi in questa situazione, dovresti pensare seriamente ad installare un tema sostitutivo e a contattare chi ti fornisce assistenza per WordPress.
Trovare un tema alternativo adatto non dovrebbe essere difficile, indipendentemente dalla nicchia del tuo sito internet.
Le considerazioni fatte per il tema si applicano anche ai plugin per WordPress. La maggior parte degli sviluppatori di plug-in ha lavorato duramente per arrivare a versioni compatibili con Gutenberg, ma ti consigliamo di controllare bene tutte le funzionalità, non si sa mai. Anche in questo caso, se il plugin è obsoleto e non più supportato, ti consigliamo di pensare alla sostituzione del modulo.

WordPress 5.0 e Gutenberg

Gutenberg ed i contenuti esistenti sul tuo sito web

Se hai già iniziato ad utilizzare Gutenberg, avrai già incontrato i “blocchi” utilizzati dall’editor. I blocchi sono quegli elementi usati da Gutenberg per strutturare ed organizzare il contenuto, ciascuna tipologia di contenuto deve essere aggiunta e gestita attraverso un blocco dedicato.
La buona notizia è che non devi preoccuparti di riorganizzare o modificare i tuoi contenuti esistenti. Tutte le pagine o i post già creati senza Gutenberg vengono trasformati in blocchi “Classic”, che riproducono quasi esattamente l’editor classico del vecchio.

Chiaramente puoi lasciare i vecchi post così come sono, ma puoi anche iniziare a convertirli nella nuova struttura dei blocchi. Significa semplicemente che dovrai riorganizzare ed inserire ogni singolo porzione di contenuto in un blocco separato.

Conclusioni

Il vecchio editor di WordPress ha accompagnato milioni di utenti nel corso degli ultimi anni. Per questo motivo potrebbe essere difficile modificare le proprie abitudini, cambiando completamente il modo con cui abbiamo lavorato fino ad oggi.
Gutenberg è già entrato a far parte di WordPress e, come abbiamo visto, ne influenzerà la struttura e l’evoluzione nel futuro prossimo.

Se ragioniamo nell’ottica di medio-lungo termine, è quindi molto importante essere preparati fin da subito con la formazione, la professionalità e le scelte giuste affinché le decisioni che prendiamo adesso siano valide anche tra qualche mese.

Hai bisogno di aiuto per il passaggio a WordPress 5.0 e Gutenberg?
Contattaci. Saremo lieti di ascoltarti.

Condividi articolo

Tag