Nel mese di Aprile è avvenuta una rivoluzione nel campo del SEO per i dispositivi mobili, qualcuno l’ha chiamata “Mobilgeddon“.
Il dato di fatto è che i motori di ricerca si stanno sempre più concentrando sull’esperienza di navigazione dell’utente.
Hai un sito mobile-friendly ?
Il motore di ricerca Google lo capisce e ti premia !
(Ref.: Il responsive design “una lanterna” anche per il SEO)
I website che verranno giudicati “OK” dal punto di vista della progettazione per il Mobile scaleranno posizioni nelle ricerche effettuate da dispositivi mobili.
Non si parla di una vera e propria penalizzazione per i siti che non sono mobile-friendly. Infatti continueranno a essere penalizzati solo quei siti che forniscono messaggi di errore, ma è chiaro che tra diversi siti che vengono presentati nei risultati di ricerca per una determinata parola chiave, il motore sceglierà, per le prime posizioni dell’utente mobile, solo quelli mobile-friendly!
Il motore di ricerca quindi sta sempre di più “diventando umano”, grazie alla sua lanterna esplora il web e premia i siti di qualità che sono orientati all’esperienza dell’utente.
E’ necessario muoversi di conseguenza, ecco alcune regole:
- Realizziamo contenuti di qualità ed interessanti per l’utente
- Facilitiamo l’esperienza di chi usa il nostro sito web
- Rendiamo il sito Responsivo