web design monza milano

Oltre la porta del 2015 … web e grafica

Indice: Oltre la porta del 2015 … web e grafica

web design monza milano

Nella foto:
Un fotomontaggio al Museo del Cinema di Torino.

Un uomo che vive di ricordi, diventa vecchio.
Uno che vive di progetti resta giovane.

Bruno Munari

Il web ed il gusto grafico sono entità soggette a tendenze ed a mode che coinvolgono tutto il mondo.

Le tendenze stilistiche che si affermeranno nei prossimi mesi rappresentano un’evoluzione di ciò che è nato e sviluppato nel corso degli ultimi mesi.

Si consolida il flat design

L’obiettivo è semplificare gli elementi e la grafica del sito creando interfacce sempre più minimaliste ed influenzate da quelle dei dispositivi mobili. Soluzioni grafiche spesso monocromatiche, colori uniformi e decisi, design piatto e pulito.

Responsive è una prassi!

I siti web si devono sempre più adattare al dispositivo in cui vengono visualizzati, creando un esperienza utente ad hoc.

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile dello schermo si limita notevolmente l’uso delle barre laterali in favore dei menù orizzontali fissi o di menu a scomparsa. Immagini molto grandi, sempre meno testo specialmente per i website a notevole impatto emozionale e grafico.

Comunicazione visiva

I testi lasciano spazio alle immagini ed ai video che permettono di comunicare immediatamente il messaggio. In questo contesto continua la diffusione dei siti ad una sola pagina a scroll verticale. La narrazione di storie attraverso lo scroll verso il basso della pagina web (visual storytelling) viene sempre più impiegato nel web design. E per raccontare storie e comunicare messaggi più complessi si consolidano i video. Di tendenza l’utilizzo di micro-video dalla durata di pochi secondi, facilmente fruibili e di immediata condivisione.

Condividi articolo

Tag