E’ molto importante mantenere aggiornato il proprio sito web … ma come ?

Agli utenti ma soprattutto ai motori di ricerca piacciono i contenuti sempre nuovi, sempre freschi e aggiornati.

Un sito aziendale statico composto da una manciata di pagine e che non viene mai aggiornato non rappresenta un buon biglietto da visita per i nostri potenziali clienti e può rappresentare un “problema” in ottica SEO. L’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca ha consentito una indicizzazione delle nuove pagine quasi in tempo reale, poco tempo dopo la loro pubblicazione. Questi stessi algoritmi tendono a premiare le pagine aggiornate di recente ed in generale i siti con contenuti più freschi.

Un po’ come avviene per i social network (Facebook, Twitter, Google+, Youtube per citare i più famosi) all’interno dei quali i contenuti vengono generati continuamente in grande quantità grazie alle persone che pubblicano continuamente nuovi contenuti.

chi dorme non piglia pesci

L’alba al mare ed il dolce dormire …

Ma cosa posso fare per mantenere “aggiornato” il mio sito web aziendale ?

La soluzione più semplice è quella di gestire ed arricchire continuamente una sezione News o Blog che, oltre a mantenere vivo un contatto con il cliente, danno anche un senso di dinamicità al sito web aziendale. Devi sapere però che occorre dedicarci del tempo e dovresti pubblicare news con una certa regolarità. Non tenere aggiornato un sito è poco professionale e pone in cattiva luce l’immagine aziendale!

Cosa posso scrivere nelle news?

Ecco alcune semplici idee:

  1. Novità sui prodotti o servizi aziendali
  2. Ultimi lavori effettuati o esempi di applicazione dei Vostri prodotti (meglio se inseriti all’interno di un portfolio lavori)
  3. Offerte e promozioni aziendali
  4. Notizie su aziende che utilizzano i vostri servizi o prodotti
  5. Normative del settore
  6. Partecipazione ad eventi o fiere di settore
  7. Offerte di lavoro
  8. Comunicazioni di servizio (chiusure aziendali, interventi di manutenzione, ecc.)

Nella stesura di questi articoli occorre prestare attenzione alla qualità dei contenuti sia in ottica utente o lettore ma anche in ottica SEO (search engine optimization): codice, testo ed immagini devono essere graditi e di aiuto anche ai motori di ricerca.

E chiaramente non dimentichiamoci di curare con professionalità i Social Network, ma questa è tutta un’altra storia … buona pesca!

Tags: , , , , , ,

L’importanza della manutenzione oltre che dell’aggiornamento

Per ogni azienda “possedere” un sito web o meglio ancora “aprire un sito web” (come dicono in molti) può non essere sufficiente, soprattutto se il sito viene creato con WordPress.
Infatti una volta realizzato il sito internet e messo online, affinché questo sia sempre efficiente nel tempo è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza e manutenzione.

Alkimedia offre assistenza per siti WordPress!