siti internet per ristoranti

Siti web per ristoranti, ecco gli ingredienti.

Indice: Siti web per ristoranti, ecco gli ingredienti.

Siti web per ristoranti

Come realizzare un sito internet per un ristorante.

In questo articolo ci occupiamo di perché e come dovrebbe essere realizzato il sito web di un ristorante o di una trattoria
… by

web agency Milano e realizzazione siti web Milano. (Alkimedia).

Anche i monaci mangiano … Pizza! (Expo Milano 2015)

Siti web per ristoranti. Perché?

L’importanza di essere trovati!
Oggi essere presenti in internet è più che mai necessario per un’attività come la ristorazione e il web può rappresentare una vera opportunità per chi opera in questo settore.

Per un ristoratore è essenziale essere trovato da un numero sempre maggiore di persone: non solo quelle che risiedono nel circondario o nel paese o chi ci conosce per il passaparola ma anche da chiunque si trovi, anche occasionalmente, nelle vicinanze e abbia fame!

Infatti spesso la ricerca di un ristorante viene effettuata all’occorrenza e da dispositivi mobili (dove posso andare a mangiare qualcosa di buono qua vicino?) e quindi ne consegue che chiunque frequenta Google possa diventare un vostro cliente.
Se non abbiamo un sito sul web perderemo questi avventori e tutti quelli che ormai si sono abituati a cercare un “nuovo ristorante” in internet e ci faremo così sfuggire numerose occasioni!

Per questo motivo il sito internet per un ristorante non è solo un sito ma costituisce un vero e proprio strumento di lavoro geo-localizzabile, è un vero e proprio “promoter” della vostra attività. Sta a voi adesso essere al passo con i tempi e sapere sfruttare il web per pubblicizzare il vostro lavoro, per far conoscere le vostre specialità, le ricette tradizionali, i prodotti che usate, gli eventi che organizzate, far conoscere la vostra professionalità e la cura e la passione che ci mettete nella preparazione dei piatti.

Siti internet per ristoranti. Come realizzare il sito web

Chiarito il perché passiamo adesso al COME deve essere realizzato il sito.

Innanzitutto due atteggiamenti devono essere sempre presenti:

  • la costanza nella manutenzione e nell’aggiornamento del sito
    (il menù del giorno on line non può essere diverso da quello residenziale!).
  • la coerenza tra quello che pubblichiamo online e quello che i clienti trovano effettivamente quando vengono a visitarci.

Detto questo vediamo quali devono essere i contenuti:

  • CHI SIAMO
  • MENU’ con i prezzi o senza (decidete voi) e l’ eventuale cantina con la lista delle bevande
  • una sezione dedicata agli EVENTI e alle novità che proponiamo (matrimoni, rinfreschi, serate a tema…): è molto utile realizzare anche un vero e proprio blog in modo da essere indipendenti ogni volta che si vuole inserire un nuovo contenuto e creare anche dei collegamenti coi propri account sui social media.
  • Utilissimo anche il collegamento con Tripadvisor o Foursquare che può, attraverso le recensioni positive di altri clienti, offrirci un ottimo servizio.
  • FOTOGALLERY con le foto del locale e dei piatti che cucinate.
    Attenzione! Le fotografie devono essere di qualità e in alta risoluzione… devono essere invitanti e far venire l’acquolina in bocca …
  • CONTATTI: indirizzo (collegamenti con googlemaps), orari, giorno di chiusura e ferie.

Virtual tour per ristoranti?

Con i passi da gigante che sta compiendo la tecnologia ed il mondo della realizzazione di siti web, non c’è da stupirsi se nel giro di pochi anni il mondo dei tour virtuali diventasse molto comune e diffuso, sia all’interno di ogni struttura ricettiva.

Ma in che cosa consiste un tour virtuale, anche noto come virtual tour?

In sostanza, si tratta di un programma che sfrutta la realtà aumentata per poter permettere agli utenti di usufruire di un giro, un tour appunto, di una struttura, senza doversi per forza muovere dal punto di partenza.

Vantaggi

Un vantaggio è fatto di presentarsi come un ristorante che è al passo con i tempi, che non ha paura di cimentarsi nella realizzazione di qualcosa di nuovo e che ha molta voglia di continuare a rinnovarsi.
Un’altra caratteristica che non può essere negata sta nel fatto che i tour virtuali sono incredibilmente piacevoli e facilitano la visita dei futuri clienti.
Un ultimo vantaggio che abbiamo individuato può essere riscontrato nella possibilità di convertire più visitatori del sito in clienti. Ciò è vero particolarmente nei ristoranti e negli hotel, per i quali è di fondamentale importanza essere in grado di vedere “di persona” la struttura, prima di metterci piede.

Scegliere la Web agency

Manca a questo punto tutto il lavoro del webmaster che con le sue conoscenze grafiche, informatiche, di web-marketing deve:

  • promuovervi al meglio delineando un’immagine coordinata e coerente del vostro ristorante/trattoria
  • crearvi assolutamente un sito che sia responsivo (la ristorazione è sempre più spesso ricercata usando tablet e smartphone).
  • attuare un ottima strategia SEO affinché siate ben indicizzati sul web data l’elevata concorrenza di questo settore.

…ma di tutto questo voi non preoccupatevi…è compito nostro… ci pensiamo noi di ALKIMEDIA!

Condividi articolo

Tag