SEO posizionamento motori ricerca1

Posizionamento sui motori di ricerca … naturale !

Indice: Posizionamento sui motori di ricerca … naturale !

Il posizionamento naturale di un sito web (dall’inglese organic placement) si realizza mediante un MIX di azioni di “ottimizzazione” della pagine web:

  • pianificando attentamente la struttura,
  • curando la pulizia del codice,
  • prestando la massima attenzione ai contenuti ed i testi, i tag, i link
  • e inserendo una serie di altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.

Se il posizionamento naturale è professionale e curato offre un ottimo ritorno sull’investimento in quanto i risultati che si ottengono sono stabili nel corso del tempo. Alkimedia si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca a livello professionale.

Con il posizionamento a pagamento (ad esempio il “pay per click”) l’inserzionista acquista invece un servizio di posizionamento per le keywords per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto “testo del link”) e seleziona una pagina di destinazione (landing page). In genere l’inserzionista stabilisce un budget giornaliero ed il “costo per click”, quanto cioè l’inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall’inserzione abbinata a una certa parola chiave. E’ chiaro che questo tipo di servizio, così come il beneficio, terminano con il cessare dell’investimento.

Abbiamo “pro e contro” per ciascuna delle due soluzioni sopra esposte:
il nostro approccio scaturisce dalle esigenze dei nostri clienti.

Di solito i nostri clienti vogliono investire in un sito web duraturo e solido. Per questo motivo noi prediligiamo il Posizionamento Naturale e dedichiamo a questo aspetto il massimo dell’attenzione.

Ottenere un buon posizionamento naturale è molto difficile da realizzare in quanto richiede conoscenze profonde in ambito SEO ma soprattutto molto tempo. Ogni singolo elemento del sito deve essere infatti focalizzato attentamente sui termini per i quali si desidera venga trovato dagli utenti.

La nostra filosofia prevede che il servizio di posizionamento naturale NON debba essere un optional ed è “naturale” che sia compreso in un sito da noi realizzato!

Questa filosofia non preclude l’utilizzo in certi casi del posizionamento a pagamento.
Per ogni progetto web che realizziamo eseguiamo sempre una analisi di mercato e del target di appartenenza, nonché un profondo studio dei concorrenti per decidere quale soluzione adottare.
Ad oggi … per la totalità dei siti da noi realizzati, le analisi dei risultati condotte a posteriori in collaborazione con il cliente (dopo la messa in linea del sito) non hanno richiesto l’adozione di campagne aggiuntive a pagamento.

Attenzione

A volte ci si accorge solo a posteriori
se il lavoro di posizionamento del proprio sito è stato effettuato bene
e se chi l’ha eseguito era in grado di farlo.

Condividi articolo

Tag