Distinguersi sul web con i Video

Dopo aver ricevuto all’Università di Torino la laurea honoris causa in “Comunicazione e Cultura dei media” qualche mese fa Umberto Eco ha evidenziato come internet permetta un eccessivo livellamento dei punti di vista che rende tutte le opinioni uguali.

Nella nostra percezione istintiva, il web ci spinge a livellare ogni differenza, ad oscurare ogni contesto, a mettere in secondo piano ogni reputazione.

Il discorso di Umberto Eco, riferito alla diffusione ed all’importanza dei social media, può essere esteso tranquillamente al mondo dei siti web aziendali.
Molto spesso accade infatti che i siti web di certe aziende (a volte di grandi dimensioni e/o tecnicamente all’avanguardia) non siano in grado di trasmettere la solidità o la forza di quelle imprese.

Mentre succede che aziende molto piccole (ma dinamiche) si presentino con siti particolarmente curati ed efficaci che rendono queste realtà molto credibili.

video web siti internet

Locandina “Le Cameraman (1928)”
Museo del Cinema di Torino

La scelta di realizzare un video

Avere un sito web bello ed accattivante è fondamentale, così come è importante curare le immagini, i testi e contattare tempestivamente i potenziali clienti che ci arrivano dal web.

Ma cosa può comunicare in maniera veramente efficace quali sono i punti di forza della propria azienda, la sua struttura, la sua solidità?
Per distinguersi sul web i video sono un valido canale aggiuntivo.

Se guardiamo al mondo di internet i benefici della scelta di inserire uno o più video aziendali all’interno del proprio sito sono soprattutto di due tipi:

Coinvolgimento

i video sono molto coinvolgenti e possono essere “virali”. L’obiettivo è emozionare il cliente, avvicinarlo veramente all’azienda.

Influenza sul posizionamento del sito web

i video all’interno di una pagina web sono diventati uno dei fattori più rilevanti per il posizionamento del sito web sulla SERP di Google e se ne prevede una crescita per i prossimi anni (l’acquisto di Youtube da parte di Google ha segnato infatti definitivamente l’ingresso dei video nel mondo della SEO). Questa evoluzione deriva infatti dall’efficacia comunicativa di un video rispetto ad una pagina tradizionale composta da scritte ed immagini.

Ma inserire un video all’interno della propria pagina però non basta!

Ci sono diversi accorgimenti tecnici che è fondamentale seguire perché il video acquisisca valore per il posizionamento del sito web e possa davvero portare valore aggiunto alla propria pagina.