motion graphics siti intenet

Un video d’animazione per spiegare un problema

Indice: Un video d’animazione per spiegare un problema

Motion Graphics per presentazioni e siti internet

Animazione video per Brenna Geometra Paolo

I motion graphics sono dei filmati realizzati mettendo in movimento delle illustrazioni. Qualcuno li vede come cartoni animati ma in realtà sono video che hanno uno scopo diverso e ben preciso.

Prendiamo ad esempio il video che abbiamo realizzato per l’azienda Brenna Geometra Paolo. In questo caso si trattava di spiegare in modo chiaro il processo utilizzato dai tecnici dell’azienda per individuare una perdita d’acqua all’interno di condotte idriche.

Come si può vedere questo mezzo di comunicazione è utile per spiegare con ritmo e in modo divertente e diretto un servizio o un prodotto complesso (e magari noioso a parole), mantenendo alta l’attenzione, semplificando e rendendo comprensibili in modo veloce i punti chiave dell’attività che i clienti svolgono.

Un video d'animazione per spiegare un problema

I campi di utilizzo delle Motion Graphics

Di solito non più lunghi di 2 minuti questi filmati possono essere utilizzati per le vostre DEM, homepage o presentazioni.  Il vantaggio di queste opere è quello di poter raccontare situazioni difficilmente rappresentabili attraverso un video tradizionale, con costi relativamente più bassi ed una creatività e “libertà” non comparabili, in modo convincente e brillante.

Lo stile di queste piccole narrazioni (video d’animazione) dovrà essere condiviso con lo stile del brand che vorrà essere pubblicizzato. Giocoso? Con che grafica? Con quali colori? Con quale tono?

Dall’idea iniziale allo storyboard, dalla grafica alla musica, con Alkimedia è possibile realizzare Motion Graphics che centrano il bersaglio.

Condividi articolo

Tag