... siti web

flessibili

Siti internet
responsive

Alkimedia realizza siti web responsive.

Il Design Responsivo o Responsive Design è la tecnica di realizzazione di siti web che li rende in grado di adattarsi alle diverse risoluzioni dello schermo dell’utente … che sia un computer desktop o un dispositivo mobile (Smartphone o Tablet).

La realizzazione di un sito web “responsive” si contrappone alla tecnica che prevede la realizzazione di due siti distinti (uno desktop e l’altro mobile) visibili alternativamente se si visita il sito da uno o dall’altro dispositivo.

realizzazione siti web responsivi

Realizzare un sito web responsivo o una versione mobile separata?

Cosa sia meglio per la tua azienda dipende dalla natura della tua attività e dal tipo e dall’ampiezza dell’audience e se decidi di muoverti seguendo una strategia SEO.

Dal momento che per Alkimedia l’ottimizzazione del tuo sito ed il suo posizionamento sui motori di ricerca rappresentano caratteristiche fondamentali … la soluzione “Design Responsivo” è una scelta obbligata.

Quali sono i punti di forza di un sito responsive rispetto ad una versione mobile (in ottica SEO)?

Un solo indirizzo web

I siti internet “responsive” presentano il medesimo indirizzo (un solo URL) e lo stesso codice sorgente HTML con qualsiasi dispositivo si navighino, in questo modo i motori di ricerca indicizzano una sola versione e con maggiore facilità, indipendentemente dal dispositivo usato.

User experience

I siti web studiati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, strutture di navigazione semplici e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando, garantisce di fatto una migliore e più proficua “user-experience” rispetto a un sito web in versione mobile separata.

Praticità

Si evitano i problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca senza contare che la manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet risultano semplificati.